Gestione strategica dei costi: Il nuovo strumento per il vantaggio competitivo

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gestione strategica dei costi: Il nuovo strumento per il vantaggio competitivo (Shank Govindarajan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'interessante miscela di gestione dei costi e strategia aziendale, che lo rende prezioso per coloro che sono interessati alla gestione strategica dei costi, nonostante i suoi limiti. Utilizza casi di studio per illustrare i concetti, ma richiede un background in contabilità dei costi per apprezzarne appieno la profondità. Mentre alcuni utenti lo trovano utile e pertinente, altri ne criticano le informazioni obsolete e la scarsa qualità.

Vantaggi:

Fornisce una ricca prospettiva combinando la gestione dei costi con approfondimenti di strategia aziendale
include utili casi di studio
è lodato per la sua rilevanza per gli operatori e i manager aziendali
migliora la comprensione della gestione strategica dei costi
buon mix di semplicità e applicazione pratica.

Svantaggi:

Non completo
non affronta tutti gli aspetti della gestione strategica dei costi
richiede una conoscenza preliminare della contabilità dei costi tradizionale
considerato superato da alcuni a causa della sua edizione degli anni '90
criticato per la scarsa qualità della carta
alcuni utenti lo hanno trovato completamente inutile.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strategic Cost Management: The New Tool for Competitive Advantage

Contenuto del libro:

Come spesso riportato da Business Week e Fortune, la maggior parte delle grandi aziende ammette oggi che i propri sistemi di calcolo dei costi sono disperatamente obsoleti". In questo attesissimo libro, John Shank e Vijay Govindarajan, esperti di fama nazionale sull'uso strategico delle informazioni sui costi, affrontano di petto i concetti fondamentali della contabilità gestionale che hanno un disperato bisogno di cambiare. Gli autori dimostrano come la gestione strategica dei costi, la prima struttura analitica che mette in relazione informazioni contabili significative con la strategia aziendale, stia rivoluzionando la contabilità e le pratiche aziendali in generale nelle aziende più importanti. Con numerosi esempi, tra cui Ciba-Geigy, Ford, Texas Instruments e molti altri, gli autori mostrano come i tre strumenti chiave della gestione strategica dei costi - l'analisi della catena del valore, l'analisi del posizionamento strategico e l'analisi dei driver di costo - forniscano un vantaggio competitivo sostenibile rispetto alle aziende i cui sistemi di costo sono in disordine.

Con prove convincenti, Shank e Govindarajan dimostrano il potere strategico dell'analisi della catena del valore, cioè il collegamento delle attività esterne di creazione del valore a partire dalle materie prime di base, ai fornitori di componenti, fino al prodotto finale consegnato ai consumatori. Esaminano poi come la gestione e il controllo dei costi debbano essere differenziati a seconda del posizionamento strategico scelto dall'azienda, sia esso la leadership di costo o la differenziazione di prodotto. Infine, gli autori offrono una visione approfondita dell'analisi dei driver di costo, utilizzando esempi come Champion International e Motorola per descrivere gli usi e i limiti del costing basato sulle attività, del costing della qualità e del costing tecnologico.

L'analisi dei costi tradizionale, dimostrano gli autori, si limita a valutare l'impatto finanziario delle alternative di decisione manageriale, senza considerare gli obiettivi strategici del business. In questa guida indispensabile, Shank e Govindarajan mostrano come la Gestione Strategica dei Costi (SCM) si colleghi a un contesto più ampio, in cui gli elementi strategici diventano molto più consapevoli, espliciti e formali, e i dati relativi ai costi vengono utilizzati per sviluppare strategie di livello superiore in modo da ottenere un vantaggio competitivo sostenibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439150368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione strategica dei costi: Il nuovo strumento per il vantaggio competitivo - Strategic Cost...
Come spesso riportato da Business Week e Fortune,...
Gestione strategica dei costi: Il nuovo strumento per il vantaggio competitivo - Strategic Cost Management: The New Tool for Competitive Advantage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)