Gestione sostenibile della catena di approvvigionamento

Gestione sostenibile della catena di approvvigionamento (Morana)

Titolo originale:

Sustainable Supply Chain Management

Contenuto del libro:

È comunemente riconosciuto che la logistica è diventata una questione strategica importante per tutte le aziende, sia che facciano parte del settore primario, secondario o terziario. Di fronte alle pressioni esterne della globalizzazione e della concorrenza, la logistica ottimizza i processi e riduce i cicli di produzione e consegna.

L'utilizzo della Gestione Sostenibile della Catena di Fornitura (SuSCM) è oggi sempre più al centro dell'attenzione, grazie ai numerosi fattori che ne favoriscono l'implementazione: richieste da parte di vari stakeholder, pressioni governative (decreti, leggi, regolamenti, ecc.), pressioni ambientali (inquinamento, scomparsa dei combustibili fossili, ecc.) e pressioni sociali (reputazione/immagine, protezione, ecc.). Tuttavia, esistono ancora ostacoli all'attuazione del SuSCM, tra cui i costi significativi, la complessità del coordinamento e la mancanza di comunicazione all'interno dell'intera catena di fornitura. Ciononostante, al giorno d'oggi dovrebbe essere incluso da qualsiasi organizzazione nelle sue decisioni verso un approccio strategico alla sostenibilità.

Questo libro presenta ogni aspetto economico, ambientale e sociale del SuSCM. Considerando ciascuna di queste dimensioni separatamente, l'obiettivo primario è quello di facilitare l'implementazione degli elementi che la compongono. Al lettore vengono inoltre fornite diverse "lenti interpretative strategiche" per poter effettuare verifiche e diagnosi di ogni componente.

Contenuti:

1. L'aspetto economico della gestione sostenibile della catena di fornitura.

2. L'aspetto ambientale della gestione sostenibile della catena di fornitura.

3. L'aspetto sociale della gestione sostenibile della catena di fornitura.

4. La Balanced Scorecard della gestione sostenibile della catena di fornitura.

Informazioni sugli autori.

Joelle Morana è docente di scienze gestionali presso il Laboratoire d'Economie des Transports (Laboratorio di Economia dei Trasporti) dell'Università Lumiere Lyon II in Francia. I suoi campi di ricerca riguardano la logistica economica, ambientale e sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848215269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione sostenibile della catena di approvvigionamento - Sustainable Supply Chain...
È comunemente riconosciuto che la logistica è diventata una questione...
Gestione sostenibile della catena di approvvigionamento - Sustainable Supply Chain Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)