Gestione moderna del rischio di credito: Teoria e pratica

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gestione moderna del rischio di credito: Teoria e pratica (Panayiota Koulafetis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un mix di teoria e di indicazioni pratiche sul rischio di credito, che si rivolge sia agli studenti che ai professionisti della finanza. Tuttavia, alcuni recensori hanno criticato la mancanza di profondità e di applicabilità pratica per i professionisti esperti.

Vantaggi:

Eccellente guida teorica e pratica al rischio di credito
utile per studenti e professionisti della finanza
copertura chiara e concisa del processo di rating del credito
incorpora una profonda conoscenza del Credit Risk Management.

Svantaggi:

Considerato troppo superficiale da alcuni, assomiglia a una raccolta di elenchi puntati
manca di approfondimenti, spiegazioni e accuratezza giuridica
non è considerato adatto ai professionisti esperti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modern Credit Risk Management: Theory and Practice

Contenuto del libro:

Questo libro è una guida pratica ai più recenti strumenti e tecniche di gestione del rischio applicati sul mercato per valutare e gestire i rischi di credito a livello bancario, sovrano, aziendale e di finanza strutturata. Il libro sostiene con forza l'importanza di una solida gestione del rischio di credito e di come questa possa essere ottenuta con una prudente selezione dei crediti, con politiche di rischio di credito, con un processo di approvazione, con la definizione di limiti significativi e di criteri di sottoscrizione.

Il libro illustra le varie tecniche quantitative utilizzate per valutare e gestire il rischio di credito, tra cui i metodi di stima delle probabilità di insolvenza, gli approcci al valore del credito e l'analisi dell'esposizione creditizia. Vengono trattati Basilea I, II e III, il vero significato dei rating di credito, le modalità di assegnazione, i loro limiti, i fattori che determinano i declassamenti e gli aggiornamenti e viene spiegato come i rating di credito dovrebbero essere utilizzati nella pratica.

Modern Credit Risk Management non si limita a discutere il rischio di credito da un punto di vista quantitativo, ma spiega anche quanto sia importante la valutazione qualitativa e legale. Vengono illustrate le tecniche e gli strumenti per il trasferimento e la mitigazione del rischio di credito, così come il netting, gli accordi quadro ISDA, la compensazione centralizzata delle controparti, i margini di garanzia, la sovracollateralizzazione, i covenant e gli eventi di default. Vengono inoltre illustrati i derivati di credito, come i Total Return Swap (TRS), le Credit Linked Notes (CLN) e i Credit Default Swap (CDS). Inoltre, l'autore analizza gli insegnamenti tratti dalla crisi finanziaria del 2007 e dalla crisi sovrana del 2010 e l'evoluzione della gestione del rischio di credito. Infine, il libro esamina il nuovo contesto normativo, guardando oltre Basilea al Regolamento e alla Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRR-CRD) IV dell'Unione Europea (UE) e al Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act.

Questo libro è una risorsa completamente aggiornata per i professionisti del rischio di credito e gli accademici di tutto il mondo, che delinea le più recenti best practice e fornisce approfondimenti sia quantitativi che qualitativi. Si rivelerà un riferimento indispensabile per il settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781137524065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione moderna del rischio di credito: Teoria e pratica - Modern Credit Risk Management: Theory...
Questo libro è una guida pratica ai più recenti...
Gestione moderna del rischio di credito: Teoria e pratica - Modern Credit Risk Management: Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)