Punteggio:
Il libro è molto apprezzato per la sua guida pratica alla finanza e alla governance delle organizzazioni non profit, offrendo una copertura completa ed esempi utili. Tuttavia, potrebbe non essere adatto a chi non ha una precedente esperienza in materia di contabilità.
Vantaggi:Informazioni pratiche sulla finanza nonprofit, trattazione completa, utile per vari livelli di esperienza, esempi orientati ai professionisti, spiegazioni chiare.
Svantaggi:Difficile per chi non ha esperienza di contabilità, intimidatorio a causa del testo denso e dei caratteri piccoli.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Financial Management for Nonprofit Organizations: Policies and Practices
Strumenti e indicazioni essenziali per una gestione finanziaria efficace delle organizzazioni non profit.
Financial Management for Nonprofit Organizations fornisce a studenti, professionisti e membri dei consigli di amministrazione un riferimento completo per il settore. Identificando gli obiettivi chiave ed esplorando le pratiche attuali, questo libro offre una guida pratica su tutti i principali aspetti della gestione finanziaria delle organizzazioni non profit. Poiché le organizzazioni non profit sono sottoposte a un controllo e a una responsabilità sempre maggiori, questo libro fornisce le conoscenze e gli strumenti essenziali di cui i professionisti hanno bisogno per mantenere un sistema di gestione finanziaria solido e al tempo stesso al servizio della missione dichiarata dell'organizzazione. La gestione finanziaria, il flusso di cassa e la sostenibilità finanziaria sono problemi perenni e questo libro mette in evidenza i concetti, le competenze e gli strumenti che aiutano le organizzazioni ad affrontarli. Una guida chiara su analisi, rendicontazione, investimenti, gestione del rischio e altro ancora costituisce un riferimento unico che i professionisti della finanza e della contabilità delle organizzazioni non profit e i membri del consiglio di amministrazione dovrebbero tenere a portata di mano.
Aggiornata per riflettere la realtà e le prospettive post-recessione per le organizzazioni non profit, questa nuova edizione include nuovi esempi, un'ampia documentazione sui finanziamenti esenti da imposte e un'analisi della recessione che informa la strategia futura.
⬤ Articolare il corretto obiettivo finanziario primario, la liquidità target e il modo in cui garantisce la salute e la sostenibilità finanziaria.
⬤ Comprendere le pratiche, i processi e gli obiettivi finanziari delle organizzazioni non profit.
⬤ Gestire le risorse dell'organizzazione nel contesto della sua missione.
⬤ Approfondire le migliori pratiche di investimento intelligente e di gestione del rischio.
⬤ Gestire la liquidità, la rendicontazione, la cassa e i bilanci operativi, il debito e le altre passività, la proprietà intellettuale, il rischio legale, i controlli interni e altro ancora.
⬤ Elaborare politiche finanziarie adeguate.
Sebbene l'economia statunitense si sia ripresa, la ripresa non ha affrontato le sfide sistemiche e permanenti che le organizzazioni non profit devono affrontare anno dopo anno. Nonostante gli indicatori positivi, molte organizzazioni rimangono ostacolate dal perseguimento di un obiettivo finanziario primario sbagliato, da finanziamenti insufficienti e dalla mancanza di investimenti nella sostenibilità a lungo termine; in questo clima, i responsabili finanziari devono tenersi aggiornati con gli strumenti, le pratiche e le normative più recenti per servire gli interessi della propria organizzazione. Financial Management for Nonprofit Organizations fornisce riferimenti chiari e approfonditi e una strategia per navigare nella funzione di gestione finanziaria in espansione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)