Gestione e conflitto sindacale: Un'introduzione alla storia degli Stati Uniti e del Canada

Gestione e conflitto sindacale: Un'introduzione alla storia degli Stati Uniti e del Canada (Jason Russell)

Titolo originale:

Management and Labor Conflict: An Introduction to the US and Canadian History

Contenuto del libro:

I dirigenti e i lavoratori sono stati avversari nei luoghi di lavoro americani e canadesi fin dai tempi dell'insediamento coloniale. In Canada e negli Stati Uniti il lavoro non aveva una piena legittimità giuridica fino alla metà degli anni Trenta e all'approvazione di leggi che garantivano diritti di contrattazione collettiva e protezione dal licenziamento per attività sindacale. La legge statunitense sulle relazioni sindacali nazionali (Wagner Act) divenne il modello per le leggi sul lavoro in entrambi i Paesi. Alla fine degli anni Sessanta il lavoro organizzato ha iniziato a declinare negli Stati Uniti a causa di una serie di fattori, tra cui la politica elettorale, le differenze sociali e culturali interne e i cambiamenti economici. I sindacati canadesi se la cavarono meglio rispetto alle loro controparti americane, ma furono comunque impegnati in lotte significative.

Questa analisi si concentra sull'interazione tra management e lavoratori negli Stati Uniti e in Canada dagli anni '30 fino alla fine del secondo decennio del XXI secolo. Include anche una breve panoramica dell'interazione tra datori di lavoro e lavoratori dall'epoca della colonizzazione europea agli anni Venti. Il libro affronta due questioni generali: In quali forme si sono manifestati i conflitti tra management e lavoratori e in che modo l'interazione tra lavoratori e management è stata diversa tra i due Paesi? Il libro presta particolare attenzione agli eventi e alle pratiche chiave in cui gli Stati Uniti e il Canada divergevano quando si trattava di conflitti tra lavoratori e dirigenti, tra cui il diritto del lavoro, la politica elettorale, i cambiamenti sociali ed economici e i modelli di sindacalizzazione nel settore pubblico e privato.

Questo libro dimostra che in passato ci sono stati punti chiave di convergenza e divergenza tra gli Stati Uniti e il Canada che spiegano le attuali differenze nel conflitto tra lavoratori e dirigenti e nell'interazione tra i due Paesi. Il libro sarà di interesse per ricercatori, accademici e studenti nei campi della storia del management e del lavoro, dell'occupazione e dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367271251
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canada, una storia di lavoro - Canada, a Working History
Una storia del lavoro in Canada nelle sue diverse forme nel tempo e di come sia stato plasmato da...
Canada, una storia di lavoro - Canada, a Working History
Gestione e conflitto sindacale: Un'introduzione alla storia degli Stati Uniti e del Canada -...
I dirigenti e i lavoratori sono stati avversari nei...
Gestione e conflitto sindacale: Un'introduzione alla storia degli Stati Uniti e del Canada - Management and Labor Conflict: An Introduction to the US and Canadian History
Lavoro e occupazione nella cultura popolare americana: Rappresentazione nel cinema, nella musica e...
La crisi e il declino della classe operaia sono...
Lavoro e occupazione nella cultura popolare americana: Rappresentazione nel cinema, nella musica e nella televisione degli anni '70 e '80 - Work and Labor in American Popular Culture: Representation in Film, Music and Television in the 1970s and 1980s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)