Gestione delle neoplasie neuroendocrine: Nuovi approcci per la diagnosi e il trattamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gestione delle neoplasie neuroendocrine: Nuovi approcci per la diagnosi e il trattamento (Giordano Beretta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Neuroendocrine Neoplasia Management: New Approaches for Diagnosis and Treatment

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce il più recente aggiornamento sulla gestione delle neoplasie neuroendocrine (NEN), un termine che comprende tutti i tumori di vari organi e/o con un'istologia particolare, tra cui i tumori correlati alla MEN (multiple endocrine neoplasia), le MiNEN (neoplasie miste neuroendocrine-non neuroendocrine), il NEC (carcinoma neuroendocrino) e il carcinoma di Merkel. Le NEN sono eterogenee nella loro biologia, presentazione clinica e prognosi, mostrando una grande variabilità nell'aggressività e nella risposta alla terapia. Di conseguenza, il loro trattamento si basa su un ampio spettro di opzioni. Le terapie standard sono la chirurgia nelle fasi iniziali della malattia, varie procedure loco-regionali in determinate condizioni e per lo più di natura palliativa nella malattia metastatica. Attualmente, grazie alla maggiore conoscenza delle vie di segnalazione molecolare, diversi approcci farmacologici possono essere utilizzati nei pazienti con NEN avanzate. Gli analoghi della somatostatina hanno effetti antitumorali e di controllo dei sintomi. Il nuovo trattamento con peptidi-radio-recettori (PRRT) viene utilizzato nei pazienti con tumori ben differenziati. Gli agenti che mirano all'angiogenesi e/o alla via PI3K/AKT/mTOR, da soli o in combinazione con gli analoghi, hanno fornito risultati incoraggianti nella malattia avanzata.

La prima parte del libro si concentra sulla storia, l'epidemiologia e i risultati scientifici più rilevanti, coprendo le scoperte della biologia genetica e molecolare, le tecniche endoscopiche con biopsia guidata e l'imaging metabolico con PET/CT ibrida e MRI/CT. In particolare, vengono evidenziate le strategie terapeutiche emergenti, la chirurgia e la chirurgia mini-invasiva, nonché i trattamenti loco-regionali e sistemici, comprese le terapie mirate e/o le terapie biologiche. La seconda parte esplora la gestione delle NEN di varia origine anatomica e/o con biologia peculiare. Descrive la gamma delle opzioni attuali e i risultati più rilevanti degli studi clinici.

Questo libro informativo offre spunti preziosi per tutti coloro che sono interessati alla gestione delle neoplasie neuroendocrine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030728298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione delle neoplasie neuroendocrine: Nuovi approcci per la diagnosi e il trattamento -...
Questo libro fornisce il più recente aggiornamento...
Gestione delle neoplasie neuroendocrine: Nuovi approcci per la diagnosi e il trattamento - Neuroendocrine Neoplasia Management: New Approaches for Diagnosis and Treatment
Gestione delle neoplasie neuroendocrine: Nuovi approcci per la diagnosi e il trattamento -...
Questo libro fornisce il più recente aggiornamento...
Gestione delle neoplasie neuroendocrine: Nuovi approcci per la diagnosi e il trattamento - Neuroendocrine Neoplasia Management: New Approaches for Diagnosis and Treatment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)