Gestione delle erbe infestanti nel riso a semina diretta in condizioni cambogiane

Gestione delle erbe infestanti nel riso a semina diretta in condizioni cambogiane (Pao Srean)

Titolo originale:

Weed Management in Direct-Seeded Rice Under Cambodian Conditions

Contenuto del libro:

In Cambogia, la crescente scarsità di manodopera rurale spinge gli agricoltori a trovare il modo di gestire grandi risaie con risorse scarse e con i continui vincoli di gestione delle colture, soprattutto per il controllo delle infestanti. L'emigrazione della manodopera rurale ha comportato il passaggio dal trapianto manuale al riso a semina diretta (DSR), modificando lo spettro delle specie infestanti e rendendo più difficile la gestione delle malerbe nel riso.

Questa pubblicazione descrive le principali erbe infestanti del riso in Cambogia, la contaminazione dei semi di riso per la semina, la contaminazione del riso infestante nella risaia e le opzioni per la gestione integrata delle erbe infestanti (IWM). Gli elementi della gestione integrata delle infestanti comprendono: pratiche culturali, letto di semina raffermo, metodi di impianto delle colture, rotazione delle colture, gestione dell'acqua e controllo chimico delle infestanti. La modernizzazione della gestione delle erbe infestanti in Cambogia è limitata dalla mancanza di assorbimento delle ricerche esistenti e dall'incapacità di incorporare i risultati delle nuove ricerche nei mezzi di divulgazione.

I molteplici messaggi contrastanti provenienti da donatori e organizzazioni non governative (ONG) confondono gli agricoltori e ritardano l'adozione delle buone pratiche agricole (GAP). Inoltre, in assenza di un servizio pubblico di divulgazione funzionante, gli agricoltori cambogiani sono bloccati in pratiche basate sui pesticidi e sull'uso limitato di alternative.

I produttori, i distributori e i venditori locali di pesticidi rafforzano le raccomandazioni basate sui pesticidi come tecnologia dominante. In Cambogia, le priorità della ricerca sulle erbe infestanti comprendono lo sviluppo di: pratiche di gestione per ridurre le banche di semi di erbe infestanti nelle risaie a semina diretta; strategie di gestione integrata delle erbe infestanti per ritardare o evitare lo sviluppo di resistenza agli erbicidi nelle principali specie infestanti del riso a semina diretta; opzioni per la gestione integrata del riso infestante (Oryza sativa f.

spontanea) nel riso a semina diretta; confronto tra veicoli aerei senza pilota (UAV) e applicazioni a terra per l'efficacia e la sicurezza dell'applicazione di erbicidi nel riso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789994987993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione delle erbe infestanti nel riso a semina diretta in condizioni cambogiane - Weed Management...
In Cambogia, la crescente scarsità di manodopera...
Gestione delle erbe infestanti nel riso a semina diretta in condizioni cambogiane - Weed Management in Direct-Seeded Rice Under Cambodian Conditions
Guida tascabile alle erbe infestanti della Cambogia - Pocket guide to weeds of Cambodia
Questa guida è stata concepita per aiutare i consulenti agricoli...
Guida tascabile alle erbe infestanti della Cambogia - Pocket guide to weeds of Cambodia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)