Gestione della conoscenza: Un'introduzione

Punteggio:   (2,0 su 5)

Gestione della conoscenza: Un'introduzione (C. Desouza Kevin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Knowledge Management: An Introduction

Contenuto del libro:

La gestione della conoscenza come disciplina è maturata nell'ultimo decennio. È passata dall'essere una semplice parola d'ordine a un concetto intrinsecamente fondamentale.

In poche parole, le risorse dell'organizzazione basate sulla conoscenza sono l'unica fonte di vantaggio competitivo sostenibile nel mercato odierno. Le risorse tradizionali come la terra, la manodopera e il capitale, pur essendo importanti, non sono più sufficienti per sopravvivere nell'attuale mercato ferocemente competitivo. Desouza, membro della facoltà della Scuola di Informazione dell'Università di Washington e leader di oltre 100 iniziative di gestione della conoscenza in aziende e governi di trenta paesi, e Scott Paquette, membro della facoltà del College of Information Studies dell'Università del Maryland, impegnato nella ricerca sulla gestione della conoscenza e in progetti aziendali, forniscono una panoramica introduttiva sul KM oggi.

Questo libro è un equilibrio tra la teoria e la pratica del KM.

Desouza e Paquette considerano i problemi che le organizzazioni incontrano nel mercato globale. Il loro libro è il primo a integrare i social media e il networking nella pratica del KM.

I nove capitoli del libro sono divisi in tre parti principali: - La Parte I copre i concetti fondamentali e introduce il lettore agli elementi chiave della gestione della conoscenza. - La parte II esplora le attività critiche della gestione della conoscenza. - La Parte III offre una visione strategica della gestione della conoscenza nelle organizzazioni.

Ogni capitolo fornisce un'ampia panoramica, grafici che aiutano il lettore a visualizzare i punti chiave e diverse vignette che documentano casi di studio che aiutano il lettore a digerire i concetti. Knowledge Management si rivelerà ideale per gli insegnanti che sono stati costretti a progettare corsi basati su testi aziendali di KM, integrati da articoli scientifici. Sarà anche utile a chiunque abbia bisogno di capire meglio il KM per applicarlo nella propria organizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555707200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione della conoscenza: Un'introduzione - Knowledge Management: An Introduction
La gestione della conoscenza come disciplina è maturata...
Gestione della conoscenza: Un'introduzione - Knowledge Management: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)