Gestione dell'habitat della fauna selvatica: Concetti e applicazioni in silvicoltura, seconda edizione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gestione dell'habitat della fauna selvatica: Concetti e applicazioni in silvicoltura, seconda edizione (C. McComb Brenda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 27 voti.

Titolo originale:

Wildlife Habitat Management: Concepts and Applications in Forestry, Second Edition

Contenuto del libro:

In shortlist per il TWS Wildlife Publication Awards 2018 nella categoria libri d'autore.

Negli ultimi anni, i conflitti tra conservazione ecologica e crescita economica hanno imposto una rivalutazione delle motivazioni e degli obiettivi della gestione della fauna selvatica e delle foreste. L'attenzione si è spostata dalla gestione della selvaggina e dei prodotti di base alla conservazione della biodiversità e alla silvicoltura ecologica. Campi precedentemente separati come la silvicoltura, la biologia, la botanica e la zoologia si sono fusi in un quadro comune noto come biologia della conservazione e i professionisti delle risorse hanno iniziato ad affrontare i problemi delle risorse naturali in una luce interdisciplinare.

Wildlife Habitat Management: Concepts and Applications in Forestry presenta un riferimento integrato che combina i principi della selvicoltura e della pianificazione forestale con quelli dell'ecologia degli habitat e della biologia della conservazione. Con ampi riferimenti e casi di studio tratti da situazioni reali, questo libro inizia con concetti generali come la selezione degli habitat, la composizione delle foreste, le influenze sui modelli di habitat e le dinamiche dell'ecologia del disturbo. Prende in considerazione gli approcci gestionali per habitat specifici, tra cui i sistemi coetanei e disetanei, le aree ripariali e il legno morto, evidenziando gli approcci che consentono di conservare e gestire la biodiversità. L'autore discute le politiche di valutazione e di definizione delle priorità, le tecniche di monitoraggio e le questioni etiche e legali che possono avere un impatto a livello mondiale. Dettagliate appendici forniscono un glossario, nomi scientifici e strumenti per misurare e interpretare gli elementi dell'habitat. Scrivendo in modo specifico per ogni specie, l'autore sottolinea la necessità di considerare i potenziali effetti delle decisioni di gestione sulla conservazione della biodiversità e mantiene un approccio olistico in tutto il libro.

Attingendo agli oltre 30 anni di lavoro e insegnamento nella conservazione delle risorse naturali, Wildlife Habitat Management: Concepts and Applications in Forestry fornisce una sinossi delle attuali tecniche di conservazione e stabilisce un corpo comune di conoscenze da cui partire per affrontare la conservazione della biodiversità in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439878569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:401

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione dell'habitat della fauna selvatica: Concetti e applicazioni in silvicoltura, seconda...
In shortlist per il TWS Wildlife Publication...
Gestione dell'habitat della fauna selvatica: Concetti e applicazioni in silvicoltura, seconda edizione - Wildlife Habitat Management: Concepts and Applications in Forestry, Second Edition
Gestione dell'habitat della fauna selvatica: Concetti e applicazioni in silvicoltura, seconda...
In shortlist per il TWS Wildlife Publication...
Gestione dell'habitat della fauna selvatica: Concetti e applicazioni in silvicoltura, seconda edizione - Wildlife Habitat Management: Concepts and Applications in Forestry, Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)