Gestione dell'acqua: Privilegiare la giustizia e la sostenibilità

Gestione dell'acqua: Privilegiare la giustizia e la sostenibilità (C. Anisfeld Shimon)

Titolo originale:

Water Management: Prioritizing Justice and Sustainability

Contenuto del libro:

Inondazioni in California. Siccità e carestia nel Corno d'Africa. Massicce morie di pesci in Texas e Australia. "Sostanze chimiche per sempre" nell'acqua potabile degli Stati Uniti. Titoli simili domineranno sicuramente le cronache dei prossimi anni. Ciò che a volte manca nei titoli dei giornali, tuttavia, è la comprensione del fatto che questi diversi problemi sono correlati: manifestazioni di gravi stress di fondo sui nostri sistemi idrici. Questi stress richiedono un'attenzione costante da parte dei gestori idrici, degli scienziati, dei politici e del pubblico, anche dopo che i titoli dei giornali si sono spenti. Questa attenzione, a sua volta, richiede una comprensione condivisa del funzionamento dei sistemi idrici, dei problemi che devono affrontare e degli strumenti disponibili per aumentarne la resilienza.

Questo testo soddisfa questa esigenza fornendo le conoscenze di base necessarie per comprendere e gestire i problemi idrici complessi. È rivolto principalmente agli studenti dei corsi di gestione delle acque a livello universitario e di laurea, ma sarà anche una risorsa utile per i professionisti del settore idrico che desiderano ottenere nuove idee o una visione più ampia della materia.

Invece di concentrarsi su un solo tipo di problema idrico (come fanno molti libri sull'acqua), questo testo esplora l'intera gamma di questioni idriche, dalle dighe alla desalinizzazione, dalle inondazioni alle carestie, dall'appropriazione preventiva all'accumulo per pompaggio, dai servizi igienici alle acque meteorologiche. Invece di insegnare da un'unica prospettiva disciplinare (come fanno molti libri sull'acqua), il testo esamina i problemi idrici attraverso una varietà di lenti: idrologia, scienza del clima, ecologia e ingegneria, ma anche diritto, economia, storia e giustizia ambientale. Il risultato è un'introduzione concisa ma completa a una delle sfide più critiche e impegnative del nostro tempo: sviluppare soluzioni giuste e sostenibili per la gestione dell'acqua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642830057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione dell'acqua: Privilegiare la giustizia e la sostenibilità - Water Management: Prioritizing...
Inondazioni in California. Siccità e carestia nel...
Gestione dell'acqua: Privilegiare la giustizia e la sostenibilità - Water Management: Prioritizing Justice and Sustainability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)