Gestione del rischio comportamentale: Gestire la psicologia che guida le decisioni e influenza il rischio operativo

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gestione del rischio comportamentale: Gestire la psicologia che guida le decisioni e influenza il rischio operativo (Hersh Shefrin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Behavioral Risk Management: Managing the Psychology That Drives Decisions and Influences Operational Risk

Contenuto del libro:

La dimensione psicologica della gestione del rischio è di importanza cruciale e il suo studio ha portato all'identificazione di specifici “do's” e “don't”. Coloro che hanno una comprensione della psicologia alla base del rischio e le capacità di riconoscerne la manifestazione nella pratica, hanno l'opportunità di sviluppare strutture che incarnano i “do's” e i “don't”, producendo così giudizi validi e buone decisioni.

Coloro che non hanno questa comprensione e queste competenze sono destinati ad avere un approccio alla gestione del rischio più approssimativo, facendo le cose da non fare e non facendo le cose da fare. Praticamente tutte le principali catastrofi della gestione del rischio degli ultimi quindici anni hanno alla base insidie psicologiche. L'elenco delle catastrofi comprende il fallimento di Lehman Brothers nel 2008 e la conseguente crisi finanziaria globale, l'esplosione del pozzo Macondo della BP nel Golfo del Messico nel 2010 e la fusione nucleare della centrale di Fukushima Daiichi nel 2011.

Un insegnamento fondamentale degli studi psicologici per chi si occupa di gestione del rischio è che i giudizi e le decisioni delle persone sul rischio variano a seconda del tipo di circostanza. In Behavioral Risk Management i lettori impareranno che esistono azioni specifiche che le organizzazioni possono intraprendere per incorporare la comprensione, il riconoscimento e gli interventi comportamentali nella pratica della gestione del rischio.

Nel libro sono presenti molti esempi che illustrano le azioni da non intraprendere. I capitoli della prima parte del libro introducono le idee principali, mentre i capitoli dell'ultima parte forniscono indicazioni su come applicare tali idee al mondo pratico in cui operano i risk manager.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781137445605
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre l'avidità e la paura: capire la finanza comportamentale e la psicologia degli investimenti -...
Anche i migliori investitori di Wall Street...
Oltre l'avidità e la paura: capire la finanza comportamentale e la psicologia degli investimenti - Beyond Greed and Fear: Understanding Behavioral Finance and the Psychology of Investing
Finanza aziendale comportamentale - Behavioral Corporate Finance
Fornisce ai docenti un approccio pedagogico completo per insegnare agli studenti come i...
Finanza aziendale comportamentale - Behavioral Corporate Finance
Gestione del rischio comportamentale: Gestire la psicologia che guida le decisioni e influenza il...
La dimensione psicologica della gestione del...
Gestione del rischio comportamentale: Gestire la psicologia che guida le decisioni e influenza il rischio operativo - Behavioral Risk Management: Managing the Psychology That Drives Decisions and Influences Operational Risk
Economia comportamentale e politica del riscaldamento globale: Comportamenti sconvolgenti - The...
L'obiettivo principale di questo elemento è quello...
Economia comportamentale e politica del riscaldamento globale: Comportamenti sconvolgenti - The Behavioral Economics and Politics of Global Warming: Unsettling Behaviors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)