Gestione del rischio 3e

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gestione del rischio 3e (J. Smith Nigel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica pratica e teorica della gestione del rischio nei progetti edilizi, rendendolo un utile riferimento per project manager e studenti. Tuttavia, in alcune sezioni può risultare frustrantemente vago o eccessivamente dettagliato e non è pensato per essere letto tutto d'un fiato, ma piuttosto come strumento da consultare per argomenti specifici.

Vantaggi:

Approccio pratico
utili liste di controllo e tecniche
combina bene teoria e pratica
utile per project manager e studenti
stile di scrittura facile da capire
serve come buon strumento di riferimento per la gestione del rischio.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono vaghe, mentre altre sono troppo dettagliate
non è adatto a essere letto tutto d'un fiato
può diventare obsoleto
preoccupa la pertinenza dei consigli con l'evoluzione della legislazione
percepito come scarno per il prezzo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Managing Risk 3e

Contenuto del libro:

L'investimento in qualsiasi nuovo progetto comporta invariabilmente dei rischi, ma l'industria delle costruzioni è soggetta a più rischi e incertezze di qualsiasi altro settore.

Questa guida per i direttori dei lavori, i project manager e i rilevatori di quantità, nonché per gli studenti, mostra come il processo di gestione del rischio migliori il processo decisionale. Managing Risk inConstruction Projects offre una guida pratica all'identificazione, alla valutazione e alla gestione del rischio e fornisce una solida base per un processo decisionale efficace in condizioni di incertezza.

Il libro si concentra sugli aspetti teorici della gestione del rischio, ma chiarisce anche le procedure per prendere e utilizzare le decisioni. Questo mix di teoria e pratica è il vero messaggio del libro e, grazie a un team di autori composto da professionisti e accademici di spicco, il libro fornisce una guida autorevole per i professionisti che devono gestire progetti reali.

Il testo tratta una serie di concetti generali, tra cui i progetti, le fasi del progetto e l'attitudine al rischio, prima di introdurre varie tecniche di gestione del rischio. Questa terza edizione è stata ampliata per riconoscere la realtà della gestione di più progetti o programmi e i rischi in questo contesto; per evidenziare i particolari problemi di rischio nelle joint venture internazionali; e per fornire una maggiore copertura di PFI e PPP.

Con casi di studio ed esempi di buone pratiche, il libro offre la conoscenza distillata di oltre 100 anni di esperienza nel lavoro su tutti gli aspetti del rischio di progetto, fornendo una solida guida pratica sull'identificazione, la valutazione e la gestione del rischio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118347232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione dei progetti di ingegneria - Engineering Project Management
fornisce una chiara descrizione degli obiettivi della gestione dei progetti,...
Gestione dei progetti di ingegneria - Engineering Project Management
Gestione del rischio 3e - Managing Risk 3e
L'investimento in qualsiasi nuovo progetto comporta invariabilmente dei rischi, ma l'industria delle costruzioni è soggetta a più rischi e...
Gestione del rischio 3e - Managing Risk 3e

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)