Punteggio:
Il libro fornisce contenuti pratici e informativi per chi è interessato ai programmi di allevamento al pascolo; è lodato per la sua leggibilità, ma criticato per i suggerimenti obsoleti e per il prezzo discutibile.
Vantaggi:Informazioni pratiche e informative per i principianti, facile da leggere, ottimo stile di scrittura, capitoli brevi, contenuti coinvolgenti, molte recensioni positive da parte di lettori con conoscenze pregresse dell'argomento.
Svantaggi:Alcuni contenuti sono obsoleti, lo stile di scrittura dell'autore potrebbe essere migliorato, preoccupazioni per il prezzo elevato.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Management-Intensive Grazing: The Grassroots of Grass Farming
“Mi piace dire che quando si acquista un acro di terreno si ottengono 43.500 metri quadrati di pannelli solari. Quando si inizia a pensare alla propria azienda agricola in questi termini, diventa evidente l'importanza di avere ogni acro coperto di erba verde e in crescita”, scrive Jim Gerrish.
Gerrish ha coniato l'espressione Management-intensive Grazing (MiG), ponendo l'accento sulla gestione della crescita dell'erba. Gli animali sono solo dei raccoglitori, come dei tosaerba. In Management-intensive Grazing, The Grassroots of Grass Farming, l'autore si avvale di immagini vivide e spiegazioni dettagliate per accompagnare i pascolatori passo dopo passo attraverso il sistema MiG.
Scritto per chi è alle prime armi con il pascolo MiG, le intuizioni e l'esperienza personale di Gerrish possono aiutare i pascolieri esperti a mettere a punto le loro operazioni di pascolo per ottenere un reddito aggiuntivo. Partendo dal terreno e passando per la gestione dei pascoli e degli animali, Gerrish spiega come gestire il ciclo dell'acqua, come lavorare con le leguminose, come accumulare foraggi per uno svernamento a basso costo, come pianificare e utilizzare le recinzioni permanenti e perimetrali e come utilizzare lo svezzamento dei pascoli per la salute e l'aumento di peso.
I vivaci capitoli di Gerrish spiegano come far fruttare la fertilità del pascolo; il potere della densità di bestiame; come far coincidere l'offerta di foraggio con la domanda degli animali; come valutare l'assunzione massima di foraggio; e come l'uso dei registri di pascolo offre informazioni, non solo dati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)