Gestione dei progetti aziendali: Gli elementi essenziali

Gestione dei progetti aziendali: Gli elementi essenziali (Frank Einhorn)

Titolo originale:

Managing Business Projects: The Essentials

Contenuto del libro:

Managing Business Projects: The Essentials si differenzia da molti altri libri di testo sulla gestione dei progetti. Innanzitutto, si occupa di progetti aziendali e non di progetti di costruzione o di ingegneria. Anche se molte tecniche, come la gestione delle scadenze, si applicano a entrambi, di solito sono applicate in modo diverso. Come dice il titolo, il libro spiega le tecniche e le prospettive essenziali per il successo dei progetti aziendali. L'attenzione è rivolta ai progetti di piccole e medie dimensioni, fino a 20 milioni di dollari, ma spesso inferiori a 1 milione di dollari. Alcuni testi privilegiano i grandi progetti e i mega-progetti, ma per ogni mega-progetto ci sono molte migliaia di progetti più piccoli che sono vitali per l'organizzazione e che potrebbero comportare una notevole complessità e rischio. Tuttavia, le tecniche qui descritte si applicano anche ai megaprogetti e ai loro numerosi sottoprogetti; si applicano persino ad alcuni aspetti dei progetti di costruzione o di ingegneria.

Questo libro non intende coprire tutte le tecniche di gestione dei progetti. Nella vita reale non c'è tempo per sofisticate "cose da fare". Piuttosto, copre gli elementi essenziali che si applicano a quasi tutti i progetti aziendali; è improbabile che questi cambino in futuro, anche con l'avanzare della tecnologia e delle metodologie. L'idea guida, ribadita più volte, è quella di fare le cose essenziali e di farle bene e con coerenza.

Viene posta una forte enfasi sulle cose che accadono prima, intorno e dopo il progetto stesso. Così, mentre le discipline di base come il coinvolgimento degli stakeholder, la gestione dell'ambito, delle scadenze, dei costi, dei rischi, dei problemi, dei cambiamenti e della comunicazione sono spiegate in modo approfondito, vengono trattati altri aspetti importanti. Tra questi: la governance di un progetto e di un portafoglio di progetti, la selezione del progetto con i suoi aspetti finanziari e non, l'uso efficace del business case fino alla realizzazione dei benefici, l'approvvigionamento, l'outsourcing e la partnership, e anche la mentalità agile che è preziosa al di là dei progetti Agile.

Oltre che ai project manager e agli sponsor, questo libro si rivolge a chi lavora in ambito aziendale o governativo, a qualsiasi livello, o agli studenti di MBA. Offre prospettive che consentono loro di imparare di più dalla loro esperienza quotidiana. Non è rivolto agli studenti universitari, anche se molti potrebbero trarre beneficio dai contenuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032276021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione dei progetti aziendali: Gli elementi essenziali - Managing Business Projects: The...
Managing Business Projects: The Essentials si...
Gestione dei progetti aziendali: Gli elementi essenziali - Managing Business Projects: The Essentials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)