Gestione dei pannelli sensoriali: Un manuale pratico per il reclutamento, la formazione e le prestazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gestione dei pannelli sensoriali: Un manuale pratico per il reclutamento, la formazione e le prestazioni (Lauren Rogers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Sensory Panel Management: A Practical Handbook for Recruitment, Training and Performance

Contenuto del libro:

Questo volume, che copre tutti gli aspetti della gestione dei panel sensoriali, descrive i diversi tipi di panel sensoriali (ad esempio quelli per il controllo di qualità, per l'analisi descrittiva e per i test di discriminazione), discute le problematiche legate ai test sensoriali e fornisce informazioni dettagliate sul reclutamento, la formazione e la gestione continua dei panel sensoriali.

Gestione dei panel sensoriali fornisce informazioni teoriche e pratiche, dalla decisione sul tipo di panel da reclutare e su come condurre la formazione dei panel, alla creazione del miglior team sensoriale e a come affrontare eventuali problemi. I download di alcuni dei documenti inclusi nel libro sono disponibili all'indirizzo http: //www.laurenlrogers.com/sensory-panel-management. html.

Il libro è diviso in tre sezioni principali. La prima sezione esamina il reclutamento dei panel sensoriali, affrontando il processo sia dal punto di vista scientifico che da quello delle risorse umane. La seconda sezione si occupa della formazione di un panel sensoriale. Viene trattata la formazione iniziale e quella specifica per metodo e prodotto. Nei capitoli specifici sono inclusi piani di sessione esemplificativi per lo svolgimento di sessioni di panel per il controllo di qualità, i test di discriminazione, il profiling descrittivo, i metodi temporali e i test sui consumatori. Sono inclusi anche corsi di aggiornamento e formazione avanzata, come la formazione dei panelisti a partecipare alla gascromatografia-olfattometria. La terza sezione esamina le prestazioni dei panel sensoriali. I capitoli di questa sezione esplorano le misure di performance e i modi per prevenire (e gestire) le situazioni difficili con i panelisti. Un capitolo finale esamina il futuro dei panel sensoriali. In tutto il libro sono presenti brevi esempi di casi di studio che dimostrano l'applicazione pratica dei metodi discussi.

Sensory Panel Management è un riferimento fondamentale per gli accademici, il personale tecnico e sensoriale delle aziende alimentari.

Lauren Rogers è una consulente indipendente in scienze sensoriali del Regno Unito con oltre vent'anni di esperienza pratica. Ha lavorato su un'ampia gamma di progetti, tra cui studi sulla shelf life, ottimizzazione di prodotti e sapori, sviluppo di nuovi aromi e analisi approfondite dei marchi. È membro della Society of Sensory Professionals, dell'Institute of Food Science and Technology's Sensory Science Group, della Sensometric Society ed è anche membro dell'ASTM Sensory Evaluation Committee (E18).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780081010013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione dei pannelli sensoriali: Un manuale pratico per il reclutamento, la formazione e le...
Questo volume, che copre tutti gli aspetti della...
Gestione dei pannelli sensoriali: Un manuale pratico per il reclutamento, la formazione e le prestazioni - Sensory Panel Management: A Practical Handbook for Recruitment, Training and Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)