Gestione dei giacimenti: Una guida pratica

Gestione dei giacimenti: Una guida pratica (Steve Cannon)

Titolo originale:

Reservoir Management: A Practical Guide

Contenuto del libro:

La gestione dei giacimenti è fondamentale per un'estrazione efficiente e responsabile degli idrocarburi e per massimizzare i benefici economici per l'operatore, i titolari delle licenze e il governo centrale. Tutte le parti interessate hanno la responsabilità sociale di proteggere la popolazione locale e l'ambiente. Il processo di gestione di un giacimento di petrolio o gas inizia dopo la scoperta e prosegue attraverso la valutazione, lo sviluppo, la produzione e l'abbandono.

Ciascuna fase comporta dei costi e una serie di cancelli decisionali deve essere predisposta per garantire l'esistenza di un beneficio economico prima di procedere. Per stabilire correttamente il valore potenziale in ogni fase è necessario acquisire e analizzare i dati del sottosuolo, delle strutture di superficie previste e degli obblighi contrattuali nei confronti dell'utilizzatore finale degli idrocarburi prodotti. Questo vale soprattutto per i metodi di recupero migliorati proposti o per i piani di estensione della vita del giacimento. Per ottenere tutto ciò è necessario un team di professionisti multi-specializzati che lavorino insieme con una chiara serie di obiettivi e relative ricompense. La composizione del team cambierà nel tempo, in quanto sono richieste diverse competenze, così come la gestione del team, con geoscienziati, ingegneri e analisti commerciali necessari per affrontare i problemi che si presentano.

Questo libro è stato concepito come una guida per i non specialisti coinvolti nel processo di gestione dei giacimenti, che spesso viene trattato come un compito per i soli ingegneri dei giacimenti: si tratta invece di un compito per tutte le discipline coinvolte nella trasformazione di un successo esplorativo in un bene commerciale. La maggior parte degli esploratori guadagna il proprio bonus sulla base delle stime iniziali degli idrocarburi in situ, indipendentemente dal costo finale della produzione.

Di solito gli esploratori si spostano in un altro bacino prima che venga prodotto il primo petrolio o gas! Questo libro non è un tomo profondamente accademico, ma piuttosto la descrizione di un processo animato da una serie di storie e casi di studio tratti dalla quarantennale esperienza dell'autore nel settore petrolifero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119619369
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A testa in giù nel fiume Yukon: Avventura, sopravvivenza e la gara di kayak più lunga del mondo -...
Gli sport d'avventura gli hanno cambiato la vita...
A testa in giù nel fiume Yukon: Avventura, sopravvivenza e la gara di kayak più lunga del mondo - Upside Down in the Yukon River: Adventure, Survival, and the World's Longest Kayak Race
Gestione dei giacimenti: Una guida pratica - Reservoir Management: A Practical Guide
La gestione dei giacimenti è fondamentale per un'estrazione...
Gestione dei giacimenti: Una guida pratica - Reservoir Management: A Practical Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)