Gestione dei disastri e sviluppo sostenibile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gestione dei disastri e sviluppo sostenibile (Niranjan Sahoo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disaster Management and Sustainable Development

Contenuto del libro:

Un disastro è un'interruzione estrema del funzionamento di una società che causa perdite umane, materiali e ambientali diffuse, superiori alla capacità della società colpita di far fronte con le proprie risorse. Le condizioni geo-climatiche dell'India, così come il suo alto grado di vulnerabilità socio-economica, la rendono uno dei Paesi più a rischio di disastri al mondo.

I disastri vengono talvolta classificati a seconda che si tratti di disastri naturali o di disastri provocati dall'uomo. Ad esempio, i disastri causati da inondazioni, siccità, maremoti e scosse telluriche sono generalmente considerati disastri naturali. I disastri causati da incidenti chimici o industriali, inquinamento ambientale, incidenti di trasporto e disordini politici sono classificati come disastri provocati o indotti dall'uomo, poiché sono il risultato diretto delle azioni umane.

Il super ciclone che ha colpito l'Orissa nell'ottobre 1999 e il terremoto di Bhuj nel Gujarat nel gennaio 2001 hanno sottolineato la necessità di adottare uno sforzo multidimensionale che coinvolga diversi processi scientifici, ingegneristici, finanziari e sociali. È stata avvertita anche la necessità di adottare un approccio multidisciplinare e multisettoriale e di incorporare la riduzione del rischio nei piani e nelle strategie di sviluppo.

Il Disaster Management Act del 2005 ha modificato la definizione di disastro, che ora include non solo gli eventi derivanti da cause naturali e antropiche, ma anche quelli causati da incidenti o negligenza. Il 1° giugno 2016 il Primo Ministro Shri Narendra Modi ha pubblicato il primo Piano di gestione dei disastri dell'India, che intende fornire un quadro di riferimento e indicazioni alle agenzie governative per la prevenzione, la mitigazione e la gestione dei disastri.

Questo libro fornisce un resoconto dettagliato delle politiche e dei programmi di mitigazione e gestione dei disastri in India, compresa la responsabilità sociale delle aziende.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788177084771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppo rurale e mezzi di sussistenza in India - Rural Development and Livelihoods in...
La quota della popolazione rurale sul totale della...
Sviluppo rurale e mezzi di sussistenza in India - Rural Development and Livelihoods in India
Gestione dei disastri e sviluppo sostenibile - Disaster Management and Sustainable...
Un disastro è un'interruzione estrema del funzionamento di una...
Gestione dei disastri e sviluppo sostenibile - Disaster Management and Sustainable Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)