Gestione dei diritti di proprietà intellettuale nelle biobanche finanziate con fondi pubblici

Gestione dei diritti di proprietà intellettuale nelle biobanche finanziate con fondi pubblici (Rajam Neethu)

Titolo originale:

Governing Intellectual Property Rights Within Publicly Funded Biobanks

Contenuto del libro:

Regolamentazione dei diritti di proprietà intellettuale all'interno delle biobanche finanziate con fondi pubblici.

R. Neethu

Il boom delle biobanche e dei database sanitari come infrastrutture di ricerca ha suscitato diversi dibattiti legali ed etici. Da allora sono emersi numerosi nuovi sviluppi, come la digitalizzazione, la ricerca sui big data e l'intelligenza artificiale, che hanno importanti implicazioni per la ricerca e le collaborazioni basate sulle biobanche. Questo nuovo paradigma offre nuove sfide legali per il coinvolgimento commerciale, in particolare all'interno di un contesto finanziato con fondi pubblici. In questo libro innovativo, l'autore dimostra che per ottenere il massimo beneficio sociale dalla conoscenza derivante dall'uso delle risorse delle biobanche è necessario gestire in modo efficace gli input e i risultati della proprietà intellettuale, nel rispetto dei valori fondamentali di tale ricerca.

Concentrandosi sulle sfide legate al coinvolgimento dei diritti di proprietà intellettuale (DPI), in particolare nella fase precompetitiva della ricerca basata sulle biobanche, il libro offre un'ampia comprensione del ruolo dei diversi DPI e identifica le lacune della legge e le sue implicazioni per le biobanche. L'analisi copre aspetti importanti in relazione alle biobanche quali:

⬤ Integrazione digitale e conservazione dei dati biomedici;

⬤ proprietà dei campioni biologici;

⬤ Commercializzazione e condivisione dei benefici;

⬤ Modelli di partenariato;

⬤ Ricerca nel settore pubblico;

⬤ Disposizione dei campioni;

⬤ Consenso;

⬤ Scambio transfrontaliero;

⬤ Segreto commerciale;

⬤ Privacy;

⬤ Regolamentazione;

⬤ Strategie aziendali;

⬤ Considerazioni etiche sulle risorse biologiche;

⬤ Brevettazione di invenzioni relative alla medicina personalizzata;

⬤ Parametri etici all'interno del diritto dei brevetti; e.

⬤ Diritti relativi ai dati genetici e alle banche dati.

Il libro include osservazioni, casi di studio e interviste condotte dall'autore. In conclusione, l'autore offre raccomandazioni convincenti per l'interoperabilità giuridica delle norme sulla proprietà intellettuale e delle pratiche di ricerca volte a migliorare la capacità delle biobanche di condividere, accedere e riutilizzare i dati.

Questo libro è il primo nel suo genere a esplorare le scelte organizzative e legislative per le biobanche, in particolare per quanto riguarda la protezione dei risultati della ricerca e il trasferimento tecnologico in un contesto di finanziamento pubblico. Sarà di grande interesse per tutte le parti interessate al biobanking, in particolare per i responsabili politici, i biobanchieri e i ricercatori che lavorano nel campo del diritto sanitario, nonché per gli operatori del diritto, gli accademici e i gruppi di interesse dei pazienti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403506210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione dei diritti di proprietà intellettuale nelle biobanche finanziate con fondi pubblici -...
Regolamentazione dei diritti di proprietà...
Gestione dei diritti di proprietà intellettuale nelle biobanche finanziate con fondi pubblici - Governing Intellectual Property Rights Within Publicly Funded Biobanks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)