Gestione dei dati con Stata: un manuale pratico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gestione dei dati con Stata: un manuale pratico (N. Mitchell Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa recensione mette in evidenza “Data Management” di Michael Mitchell come una risorsa essenziale per chi è alle prime armi con Stata e la gestione dei dati nella ricerca, in particolare in campo medico. Il libro fornisce un approccio strutturato per affrontare una serie di sfide reali di gestione dei dati e aiuta i lettori a sviluppare le competenze essenziali di programmazione in Stata.

Vantaggi:

Una guida chiara e strutturata per i nuovi arrivati
una copertura completa delle attività di gestione dei dati
trasforma processi complessi in istruzioni facili da seguire
efficace sia per l'apprendimento che per la consultazione
costruisce competenze essenziali per i ricercatori.

Svantaggi:

La documentazione di Stata può risultare schiacciante e può richiedere un notevole investimento di tempo (si parla di 6 mesi) per poter consultare il materiale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Data Management Using Stata: A Practical Handbook

Contenuto del libro:

Questa seconda edizione di Data Management Using Stata si concentra sulle attività che colmano il divario tra i dati grezzi e l'analisi statistica. È stata aggiornata per riflettere le nuove funzionalità di gestione dei dati aggiunte negli ultimi 10 anni. Tali caratteristiche includono la capacità di leggere e scrivere un'ampia varietà di formati di file, la possibilità di scrivere file Excel altamente personalizzati, la possibilità di avere più dataset Stata aperti contemporaneamente e la possibilità di memorizzare e manipolare variabili stringa memorizzate come Unicode.

Inoltre, questa nuova edizione include un nuovo capitolo che illustra come scrivere programmi Stata per risolvere i compiti di gestione dei dati. Come nell'edizione originale, i capitoli sono organizzati per aree di gestione dei dati: lettura e scrittura di insiemi di dati, pulizia dei dati, etichettatura degli insiemi di dati, creazione di variabili, combinazione di insiemi di dati, elaborazione di osservazioni tra sottogruppi, modifica della forma degli insiemi di dati e programmazione per la gestione dei dati. All'interno di ogni capitolo, ogni sezione è una lezione autonoma che illustra una particolare attività di gestione dei dati (per esempio, la creazione di variabili di data o l'automatizzazione del controllo degli errori) tramite esempi. Questa struttura modulare consente di identificare e implementare rapidamente le attività più comuni di gestione dei dati senza dover leggere prima le informazioni di base. Oltre agli esempi "semplici", l'autore Michael Mitchell mette in guardia gli utenti dalle insidie più comuni (e da come evitarle) e fornisce consigli strategici per la gestione dei dati.

Questo libro può essere utilizzato come riferimento rapido per risolvere i problemi che si presentano o può essere letto come mezzo per apprendere competenze complete sulla gestione dei dati. I nuovi utenti apprezzeranno questo libro come un modo prezioso per imparare la gestione dei dati, mentre gli utenti più esperti troveranno queste informazioni utili per risparmiare tempo; è molto probabile che anche gli utenti più esperti imparino qualche nuovo trucco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597183185
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione dei dati con Stata: un manuale pratico - Data Management Using Stata: A Practical...
Questa seconda edizione di Data Management Using...
Gestione dei dati con Stata: un manuale pratico - Data Management Using Stata: A Practical Handbook
Stata per le scienze comportamentali - Stata for the Behavioral Sciences
Stata per le scienze comportamentali”, di Michael Mitchell, è il riferimento ideale...
Stata per le scienze comportamentali - Stata for the Behavioral Sciences
Guida visiva ai grafici di Stata - Visual Guide to Stata Graphics
Sia che siate alle prime armi con la grafica di Stata o che siate veterani, questo libro vi...
Guida visiva ai grafici di Stata - Visual Guide to Stata Graphics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)