Gestione dei conflitti di lavoro

Gestione dei conflitti di lavoro (River Watkins)

Titolo originale:

Labor Conflict Management

Contenuto del libro:

Per controversia di lavoro o conflitto di lavoro si intende un disaccordo tra un datore di lavoro e un'associazione sindacale, o tra una federazione di datori di lavoro e una federazione di lavoratori. I conflitti e le lamentele sono una parte inevitabile del rapporto di lavoro.

Le politiche pubbliche mirano a gestire i conflitti e a promuovere relazioni sindacali sane. L'obiettivo principale dell'amministrazione del lavoro è quello di stabilire procedure per le controversie di lavoro nella legislazione nazionale. Le controversie di lavoro possono essere risolte utilizzando un processo basato sul consenso, come la conciliazione e la mediazione, prima di scegliere di risolvere le questioni attraverso l'arbitrato e/o l'aggiudicazione, o attraverso un tribunale o un tribunale del lavoro.

La mediazione è un processo strutturato e interattivo in cui una terza parte assiste le parti di una controversia nel corso delle trattative. L'arbitrato, in caso di conflitti di lavoro, prevede la risoluzione o la composizione di un conflitto attraverso una parte indipendente la cui decisione è definitiva e vincolante per entrambe le parti.

Il ricorso al tribunale è l'ultima opzione che può essere utilizzata per risolvere una controversia di lavoro. Questo libro esamina i conflitti di lavoro e la loro gestione.

Si propone come una guida per i responsabili politici, gli studiosi e gli operatori del settore delle relazioni industriali e della gestione delle risorse umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647284800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione dei conflitti di lavoro - Labor Conflict Management
Per controversia di lavoro o conflitto di lavoro si intende un disaccordo tra un datore di lavoro e...
Gestione dei conflitti di lavoro - Labor Conflict Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)