Gestione completa delle emergenze per le amministrazioni locali: Demistificare la pianificazione delle emergenze

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gestione completa delle emergenze per le amministrazioni locali: Demistificare la pianificazione delle emergenze (a. Gordon James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa informativa per la gestione delle emergenze, lodata per la sua chiarezza e utilità in contesti sia accademici che pratici. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che è incentrato sul Canada e che è un po' datato in termini di pratiche attuali.

Vantaggi:

Chiara, concisa e di facile lettura
buone informazioni nelle appendici
utile per gli studenti e come strumento di consultazione
consigliata ai professionisti della gestione delle emergenze.

Svantaggi:

Contenuto basato sul Canada; informazioni obsolete che mancano di sviluppi recenti come il NIMS.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Comprehensive Emergency Management for Local Governments: Demystifying Emergency Planning

Contenuto del libro:

GESTIONE COMPLETA DELLE EMERGENZE PER LE AMMINISTRAZIONI LOCALI: DEMISTIFICARE LA PIANIFICAZIONE DELLE EMERGENZE è una guida "come fare" per il personale delle amministrazioni locali di piccole e medie dimensioni. È compito di queste autorità locali essere il più possibile preparate alle emergenze naturali e causate dall'uomo che sembrano verificarsi con maggiore frequenza in tutto il Nord America, sia che si tratti di grandi che di piccole amministrazioni, urbane o rurali. La preparazione a questa eventualità non è ad hoc o sporadica: segue un processo logico che prende in considerazione un'ampia gamma di aspetti importanti, ben al di là di ciò che viene tradizionalmente considerato preparazione alle emergenze. Il Comprehensive Emergency Management (CEM) è un quadro di riferimento che intende guidare i pianificatori di emergenza alle prime armi attraverso il processo completo di mitigazione, preparazione, risposta e recupero. Quest'opera comprende anche un capitolo introduttivo sulla natura della pianificazione delle emergenze degli enti locali e un capitolo finale di consigli su come "mettere tutto insieme". Tra questi vi sono capitoli dettagliati su ciascuna delle quattro fasi della gestione completa delle emergenze. Il capitolo sulla mitigazione fornisce una revisione approfondita del concetto di rischio, della valutazione del rischio, della gestione e della comunicazione.

Il capitolo Preparazione costruisce il piano di preparazione, che è un insieme di un piano generale di gestione delle emergenze, quattro piani prioritari comuni che riguardano l'informazione al pubblico, i servizi sociali di emergenza, l'evacuazione e le telecomunicazioni e, infine, piani di preparazione specifici per ogni pericolo che la comunità deve affrontare. Il capitolo sulla risposta riguarda la natura unica della risposta, in cui il piano di preparazione viene messo in pratica. In particolare, affronta il tema della scala della risposta, parlando di aiuto reciproco e di risorse supplementari. Il capitolo Recupero si sofferma sulle tre pietre miliari del recupero: personale, strutture e servizi. Include anche commenti sulla fine unica delle emergenze nell'affrontare il tema del "ritorno alla normalità". Insieme, questi capitoli guidano il pianificatore dell'emergenza attraverso il processo dettagliato di compilazione di un piano completo di gestione delle emergenze per la propria comunità. Oltre alla semplice preparazione del piano, questo libro trasmette la vita dinamica di tale piano sottolineando "l'altro 80%", ovvero la formazione e l'esercitazione. La creazione di una matrice di formazione per il personale e lo sviluppo di un calendario di esercitazioni graduali sono i passi importanti che vanno oltre la stesura del piano e che ne infondono i principi e le procedure. Il libro offre consigli utili su come un'amministrazione locale intraprende una pianificazione d'emergenza completa, su chi viene assegnato a quali compiti e sugli obblighi continui di coloro che hanno tali responsabilità.

Si tratta di una trattazione dell'intero processo di cui la stesura del piano è solo una parte. Ci sono molti aspetti nella gestione di un programma di emergenza di successo, ma soprattutto efficace, che spesso vengono trascurati da chi è alle prime armi o da chi pianifica le emergenze a tempo parziale. Questo libro fornisce una visione veramente completa di cui ogni amministrazione locale potrà beneficiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931332170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione completa delle emergenze per le amministrazioni locali: Demistificare la pianificazione...
GESTIONE COMPLETA DELLE EMERGENZE PER LE...
Gestione completa delle emergenze per le amministrazioni locali: Demistificare la pianificazione delle emergenze - Comprehensive Emergency Management for Local Governments: Demystifying Emergency Planning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)