Gestione clinica dello shock: scienza e arte del ripristino fisiologico

Gestione clinica dello shock: scienza e arte del ripristino fisiologico (P. Stawicki Stanislaw)

Titolo originale:

Clinical Management of Shock: The Science and Art of Physiological Restoration

Contenuto del libro:

Lo shock è uno stato fisiologico di guerra! Dal punto di vista di un operatore sanitario, la parola "shock" è associata a una serie di sentimenti contrastanti, tra cui terrore, paura fondata e profondo rispetto. Lo stato fisiologico di shock è ben noto per le conseguenze distruttive ad esso associate e la sua gestione richiede una pronta identificazione, un'azione immediata e un impegno costante da parte di tutti i membri dell'équipe sanitaria.

Questa mentalità di preparazione avanzata e di costante prontezza costituisce il fondamento dell'approccio moderno allo shock: individuazione precoce e trattamento tempestivo per ottenere risultati ottimali. Nonostante l'eterogeneità dello "shock" come entità clinico-patologica, esistono alcuni elementi comuni che permeano tutte le forme e le manifestazioni di shock, con un apparente aumento dei punti in comune osservati nelle fasi più avanzate (e spesso irreversibili) della sindrome sistemica. Di fronte allo shock, l'organismo e i suoi sistemi fanno del loro meglio per compensare la cattiva distribuzione di ossigeno e nutrienti.

Si tratta del cosiddetto shock compensato. Oltre a ciò, l'organismo perde la capacità di adattarsi ulteriormente, scendendo così nello "shock non compensato", con uno stato refrattario caratterizzato da vasoplegia e insufficienza cardiovascolare irreversibile.

Nel corso dei capitoli del libro, il lettore leggerà dei vari biomarcatori e degli endpoint della rianimazione, esplorerà i diversi tipi di shock (ad esempio, la sindrome da shock compensato e la sindrome da shock compensato). settico, emorragico, anafilattico) e conoscere alcuni degli argomenti meno trattati, come lo shock neurogeno e spinale e l'embolia da liquido amniotico. Il nostro obiettivo è stato quello di mantenere le cose rilevanti dal punto di vista clinico e orientate alla pratica, consentendo così al lettore di applicare le nuove conoscenze acquisite nella routine clinica quotidiana.

Man mano che il lettore procede nella lettura del libro, speriamo di contribuire a stimolare ulteriori discorsi e riflessioni innovative sull'argomento. In questo contesto, è fondamentale che la ricerca di base, traslazionale e clinica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838811709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione clinica dello shock: scienza e arte del ripristino fisiologico - Clinical Management of...
Lo shock è uno stato fisiologico di guerra! Dal...
Gestione clinica dello shock: scienza e arte del ripristino fisiologico - Clinical Management of Shock: The Science and Art of Physiological Restoration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)