Gestione clinica dei casi per persone con malattie mentali: Un modello biopsicosociale di vulnerabilità e stress

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gestione clinica dei casi per persone con malattie mentali: Un modello biopsicosociale di vulnerabilità e stress (Wong Daniel Fu Keung)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Clinical Case Management for People with Mental Illness: A Biopsychosocial Vulnerability-Stress Model

Contenuto del libro:

Un approccio unico ed efficace alla pratica della salute mentale.

Clinical Case Management for People with Mental Illness combina teoria, pratica e numerosi esempi clinici per introdurre un approccio unico alla gestione dei casi, basato su un modello biopsicosociale di vulnerabilità e stress. Questo manuale orientato alla pratica sottolinea l'interazione dinamica tra fattori biologici, psicologici, sociali e ambientali che influenza lo sviluppo - e la gravità - della malattia mentale di una persona. Ricco di esempi di casi che illustrano il processo di valutazione e intervento, il libro è una risorsa essenziale per lavorare con persone che soffrono di depressione, disturbi d'ansia, schizofrenia e disturbi di personalità.

L'autore Daniel Fu Keung Wong attinge alla sua esperienza di educatore, terapeuta cognitivo, operatore della salute mentale e case manager che ha lavorato in Asia e in Australia per esplorare i concetti e i contesti della gestione dei casi clinici di persone affette da malattie mentali lievi e croniche. L'autore vi guida nell'uso creativo di vari approcci terapeutici che enfatizzano i diversi aspetti della condizione di una persona che possono influenzare la causa e il decorso della malattia mentale. Clinical Case Management for People with Mental Illness esamina una serie di argomenti importanti, tra cui i ruoli e le funzioni degli operatori della salute mentale, la prevenzione delle ricadute, la valutazione e l'intervento clinico, la gestione delle crisi psichiatriche e il lavoro con le famiglie. Il libro comprende inoltre liste di controllo, fogli di lavoro, tabelle di attività e tre utili appendici.

Clinical Case Management for People with Mental Illness esamina:

⬤  modelli di valutazione.

⬤  microcompetenze nella valutazione.

⬤  le aree di valutazione e intervento.

⬤  la comprensione dei ruoli e delle reazioni psicologiche dei membri della famiglia.

⬤  la valutazione e il lavoro con individui a rischio di suicidio o con comportamenti aggressivi.

⬤  e molto altro ancora!

Clinical Case Management for People with Mental Illness è una risorsa essenziale per i professionisti della salute mentale, tra cui psicologi, terapisti occupazionali, operatori sociali della salute mentale, infermieri, consulenti e assistenti sociali familiari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789028556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:275

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione clinica dei casi per persone con malattie mentali: Un modello biopsicosociale di...
Un approccio unico ed efficace alla pratica della...
Gestione clinica dei casi per persone con malattie mentali: Un modello biopsicosociale di vulnerabilità e stress - Clinical Case Management for People with Mental Illness: A Biopsychosocial Vulnerability-Stress Model
Un approccio al recupero basato sulla terapia cognitivo-comportamentale della forza: Dal sé...
Questo è il primo libro orientato alla pratica che...
Un approccio al recupero basato sulla terapia cognitivo-comportamentale della forza: Dal sé intrappolato al sé liberato - A Strength-Based Cognitive Behaviour Therapy Approach to Recovery: From Trapped to Liberated Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)