Gestione adattiva delle risorse rinnovabili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gestione adattiva delle risorse rinnovabili (Carl Walters)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Adaptive Management of Renewable Resources

Contenuto del libro:

Nel classico Adaptive Management of Renewable Resources (Gestione adattiva delle risorse rinnovabili), pubblicato per la prima volta nel 1986 e qui ristampato, Carl Walters sfida l'approccio tradizionale per affrontare l'incertezza nella gestione di risorse rinnovabili come i pesci e la fauna selvatica. Egli sostiene che la comprensione scientifica deriverà dall'esperienza della gestione come processo continuo, adattivo e sperimentale, piuttosto che dalla ricerca di base o dallo sviluppo di una teoria ecologica. Nei capitoli iniziali, Walters passa in rassegna gli approcci alla formulazione degli obiettivi di gestione e i modelli per comprendere come le scelte politiche influenzino il raggiungimento di tali obiettivi. Nei capitoli successivi, presenta vari metodi statistici per comprendere le dinamiche dell'incertezza nelle popolazioni di pesci e animali selvatici gestite e per cercare politiche di prelievo ottimali di fronte all'incertezza. Walters conclude con uno sguardo alle prospettive di gestione adattiva di sistemi complessi, sottolineando i fattori umani coinvolti nel processo decisionale, come l'avversione al rischio e gli obiettivi contrastanti, nonché i fattori biofisici. Nel corso del testo, Walters utilizza i modelli dinamici e la teoria statistica bayesiana come strumenti per comprendere il comportamento dei sistemi gestiti e li illustra con semplici grafici e diagrammi di dati provenienti da casi rappresentativi.

Questo testo/riferimento servirà a ricercatori, studenti laureati e gestori di risorse che formulano politiche di prelievo e studiano le dinamiche delle popolazioni di prelievo, nonché agli analisti (modellisti, statistici ed esperti di gestione degli stock) che si occupano della pratica della progettazione delle politiche. Carl Walters è attualmente professore di Zoologia e Pesca presso la University of British Columbia, Vancouver, Canada. È specializzato nella valutazione degli stock ittici, nella gestione adattiva e nella modellazione degli ecosistemi. Utilizza tecniche di modellazione matematica e di simulazione al computer per comprendere meglio le dinamiche degli ecosistemi marini sfruttati e per trovare metodi più efficaci per gestirli di fronte alla variabilità naturale e all'elevata incertezza. Sostiene accordi di cooperazione tra governi e industrie della pesca per fornire informazioni migliori per la valutazione e la gestione degli stock attraverso metodi come le indagini basate sull'industria. Il suo lavoro di ricerca principale riguarda la teoria del prelievo nella gestione delle risorse naturali, con un interesse primario per il problema fondamentale di come comportarsi in modo adattivo di fronte a un'incertezza estrema. È uno dei principali sviluppatori del programma di simulazione degli ecosistemi noto come Ecosim, che viene utilizzato per testare le idee sull'organizzazione delle interazioni trofiche nei sistemi marini e le implicazioni di queste interazioni per la teoria del prelievo sostenibile.

Ha scritto oltre 150 articoli e due libri ed è Fellow della Royal Society of Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930665439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione adattiva delle risorse rinnovabili - Adaptive Management of Renewable Resources
Nel classico Adaptive Management of Renewable Resources...
Gestione adattiva delle risorse rinnovabili - Adaptive Management of Renewable Resources

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)