Punteggio:
Il libro di Gregory S. Aldrete sulla retorica romana migliora significativamente la conoscenza della comunicazione non verbale durante i discorsi romani, fornendo approfondimenti sui contesti culturali e sociali della Repubblica e del Principato.
Vantaggi:Offre preziosi spunti di riflessione sulla civiltà romana, amplia la comprensione dell'elocuzione e del parlare in pubblico, fornisce uno schema dettagliato del discorso politico romano, integra la letteratura esistente sulle invettive nei discorsi repubblicani.
Svantaggi:Si concentra principalmente sugli aspetti non verbali, che potrebbero non piacere a tutti i lettori; potrebbe essere troppo specialistico per i lettori occasionali.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Gestures and Acclamations in Ancient Rome
La vita a Roma era incessantemente pubblica e l'oratoria ne era il cuore. Le orazioni erano spettacoli drammatici in cui l'oratore dispiegava un arsenale di trucchi e strategie retoriche volte a suscitare le emozioni del pubblico, e gli spettatori rispondevano vigorosamente e vocalmente con cori di lode o di condanna. Purtroppo, molti aspetti di queste performance sono andati perduti. Nel primo studio approfondito sui gesti oratori e sulle acclamazioni della folla come metodi di comunicazione negli spettacoli pubblici, Gregory Aldrete si propone di ricreare queste componenti vitali mancanti e di recuperare il contesto originale degli spettacoli antichi come performance pubbliche interattive, drammatiche e conflittuali.
Al livello più elementare, quest'opera è uno studio sulla comunicazione: come gli oratori romani comunicavano con il loro pubblico e come il pubblico, a sua volta, era in grado di rispondere e trasmettere le proprie reazioni agli oratori. Aldrete inizia analizzando come gli oratori impiegassero un sistema straordinariamente sofisticato di gesti delle mani e del corpo per aumentare il potere persuasivo dei loro discorsi. Si rivolge poi al destinatario di queste orazioni - il pubblico - ed esamina come esso rispondeva attraverso il meccanismo delle acclamazioni, cioè dei commenti gridati ritmicamente.
Aldrete trova in questi spettacoli antichi molte cose rilevanti per le moderne questioni di propaganda politica, manipolazione dell'immagine pubblica, comportamento della folla e produzione di discorsi. I lettori interessati alla retorica, alla cultura urbana o alla comunicazione in qualsiasi epoca troveranno il libro interessante, così come coloro che lavorano nella storia dell'arte, nell'archeologia, nella storia e nella filologia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)