Gesta Hungarorum: Le gesta degli ungheresi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gesta Hungarorum: Le gesta degli ungheresi (Lszl Veszprmy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gesta Hungarorum” è apprezzato per la sua bella presentazione e la ricchezza dei contenuti, che lo rendono una lettura coinvolgente per chi è interessato alla storia ungherese. Sebbene la sua complessità possa risultare ostica per alcuni, la qualità del libro è molto apprezzata.

Vantaggi:

Bellissima presentazione e contenuto, stampa di alta qualità, narrazione storica coinvolgente e ricca, include il testo originale latino insieme alla traduzione inglese, adatto a chi è interessato alla storia e alle leggende ungheresi.

Svantaggi:

Linguaggio complesso e stile di scrittura denso, può richiedere pazienza per la lettura a causa delle lunghe frasi e delle immagini intricate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gesta Hungarorum: The Deeds of the Hungarians

Contenuto del libro:

Simone di Kza era un chierico di corte del re ungherese Ladislao IV (1272-1290). Viaggiò molto in Italia, Francia e Germania e raccolse il materiale epico e poetico da un'ampia gamma di letture.

Scritte tra il 1282 e il 1285, le Gesta Hungarorum sono un'ingegnosa e fantasiosa narrazione storica di preistoria, storia medievale e storia sociale contemporanea. L'autore divide la storia ungherese in due periodi: La preistoria ungherese e la storia ungherese, una divisione che si è mantenuta in Ungheria fino agli inizi della storiografia moderna.

Simon di Kza racconta in modo vivido le note storie di Attila, utilizzando una prosa vivace come: "La battaglia durò 15 giorni di fila, l'esercito di Csaba ricevette una sconfitta così schiacciante che pochissimi degli Unni o dei figli di Attila sopravvissero, il fiume Danubio dalla Sicambria fino alla città di Potentia era gonfio di sangue e per diversi giorni né uomini né animali poterono bere l'acqua". Il libro è significativo anche per il quadro giuridico-teorico dell'autogoverno corporativo e del diritto costituzionale dell'autore, ispirato alle fonti e alla prassi francese e italiana, che ha fatto sì che questa cronaca diventasse parte integrante della storiografia ungherese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789639116313
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesta Hungarorum: Le gesta degli ungheresi - Gesta Hungarorum: The Deeds of the Hungarians
Simone di Kza era un chierico di corte del re...
Gesta Hungarorum: Le gesta degli ungheresi - Gesta Hungarorum: The Deeds of the Hungarians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)