Gesicht und Schrift

Gesicht und Schrift (Maximilian Benz)

Contenuto del libro:

Come possono essere narrati in modo vivido spazi che non possono essere vissuti prima della morte, come l'inferno, il purgatorio o il paradiso? La monografia si concentra sul genere dei viaggi ultraterreni e inizia con l'analisi del viaggio ultraterreno dell'apostolo Paolo (2 Cor 12, 2-4). A questo testo segue l'apocalisse apocrifa di Paolo, la cui narrazione dell'aldilà differisce significativamente da quella della precedente Apocalisse di Pietro.

Per chiarire il rapporto tra le due apocalissi, si ricostruisce il processo narrativo del viaggio nell'aldilà che si è sviluppato nella prima tradizione ebraica. Un secondo sguardo alle prime apocalissi cristiane mostra che, a differenza dell'Apocalisse di Pietro, che fa riferimento agli “spectacula” pagano-antichi, l'Apocalisse di Paolo attua coerentemente questo procedimento narrativo. L'analisi delle bozze altomedievali è seguita dall'esame della Visio Tnugdali, suggestivamente narrativa, e del Tractatus de Purgatorio S.

Patricii, che non solo presuppone in modo complesso la leggenda di San Patrizio, ma riflette anche la propria medialità con il ricorso al simbolismo vittoriano: L'aldilà vividamente narrato è inteso come “leggibile” nei termini di una realtà non visibile che esso significa. Alla fine dell'opera si trova la Visio Thurkilli, una sorta di “summa visionum”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110778175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso la cultura - Nach der Kulturgeschichte
La prevedibile fine del paradigma degli studi culturali nelle scienze umane e sociali apre nuovamente l'opportunità di...
Verso la cultura - Nach der Kulturgeschichte
Gesicht und Schrift
Come possono essere narrati in modo vivido spazi che non possono essere vissuti prima della morte, come l'inferno, il purgatorio o il paradiso? La monografia si...
Gesicht und Schrift

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)