Gerusalemme come seconda lingua

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gerusalemme come seconda lingua (Rochelle Distelheim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'accorata fiction storica che cattura la vita degli ebrei russi all'epoca della dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1998. Presenta personaggi ben sviluppati ed esplora i temi della famiglia, della cultura e della fede, offrendo momenti sia umoristici che tragici.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con descrizioni straordinarie che rendono vivi i personaggi e le ambientazioni. Fornisce preziose informazioni sulla cultura degli ebrei russi ed è coinvolgente e istruttivo. I personaggi sono comprensibili e la storia bilancia l'umorismo con temi seri.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il genere al di fuori dei loro interessi abituali, il che potrebbe influenzare il loro impegno iniziale con la storia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jerusalem as a Second Language

Contenuto del libro:

È il 1998. La vecchia Unione Sovietica è morta e la nuova Russia è immersa nella corruzione e nella disperazione. Manya e Yuri Zalinikov, ebrei laici - lui, matematico di talento appena licenziato dall'Accademia; lei, pianista concertista di talento - vendono elettronica al mercato nero in una bancarella, finché non vengono minacciati con una pistola da un mafioso in cerca di soldi per la protezione. Yuri sprofonda in una malinconia cechoviana, per poi annunciare di voler "vivere da ebreo" in Israele. Manya e la loro figlia, Galina, sono desolate e si chiedono: "Come si fa, e perché? ".

E così inizia la loro odissea: in parte tragedia, in parte commedia, sempre sorprendente. Lottando contro la solitudine, la lingua e il pericolo, in un luogo che Manya definisce "più un club di cugini che un paese", Yuri trova un insegnante di Talmud ugualmente dipendente dalla religione e dal lusso; Manya trova lavoro suonando il piano al ristorante "The White Nights", di proprietà di un ricco e sgargiante russo dalla storia torbida, che offre lussuria travestita da amore. Galina, iscritta all'Università ebraica, trova locali da ballo, pizzerie e una serie di giovani uomini, uno dei quali spera che Manya la salvi dall'esercito israeliano sposandola.

In un contesto di parrucche da matrimonio, programmi televisivi di incontri, piani di investimento disastrosi e un attentato suicida, gli Zalinikov si confrontano con la sottile linea che separa la fede religiosa dallo scetticismo, mentre cercano di dare una risposta: Cosa significa essere pienamente umani, cosa significa essere ebrei? E che ruolo ha il gene mazel in tutto questo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951547066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gerusalemme come seconda lingua - Jerusalem as a Second Language
È il 1998. La vecchia Unione Sovietica è morta e la nuova Russia è immersa nella corruzione e...
Gerusalemme come seconda lingua - Jerusalem as a Second Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)