Gerstein

Gerstein (D. Patton Paul)

Contenuto del libro:

Gerstein è l'avvincente storia vera di Kurt Gerstein, un eccentrico ministro della gioventù la cui letteratura devozionale è stata venduta a decine di migliaia di persone in tutta la Germania pre-nazista. Con la presa di potere da parte del nazionalsocialismo nel 1933, Gerstein si ritrova quasi subito in un percorso di sfida contro i nazisti, venendo imprigionato due volte per proteste antinaziste. Alla sua terza incarcerazione, si sente chiamato da Dio a unirsi alle truppe d'élite delle SS e a diventare, come dice lui stesso, "la spia di Dio" - un appellativo che S ren Kierkegaard si era dato un secolo prima.

Gerstein entra nell'addestramento delle SS e lo supera. Anche se all'inizio Gerstein non se ne rende conto, data la sua formazione e la sua educazione come ingegnere minerario, i capi delle SS vedono in lui uno che può servire la causa nazionalsocialista. Successivamente, un comandante delle SS gli chiede come trasferire nel modo più efficace i gas velenosi in una stanza chiusa. All'inizio esitante, viene spronato a rispondere. In seguito scoprirà che la sua risposta risolveva un problema meccanico iniziale di ciò che i nazisti avrebbero realizzato come "Soluzione Finale" contro gli ebrei.

Negli anni successivi, Gerstein compie azioni di sabotaggio per impedire lo sterminio degli ebrei, scrivendo nei suoi diari molto di ciò che ha visto. Deve tenere nascosti alla moglie tutti i dettagli del suo lavoro di "spia di Dio" per paura che venga interrogata per ottenere informazioni. Alla fine, ma senza successo, avverte le ambasciate britanniche e americane di ciò che sta accadendo nei campi di sterminio. Esprime persino l'allarme a un funzionario del Vaticano, ma senza successo. Nessuno crede ai suoi racconti di orrore. I suoi diari saranno letti solo al processo di Norimberga, dopo la guerra.

Il 6 giugno 1950, i fatti fondamentali dei rapporti di Gerstein vengono verificati davanti al tribunale di Darmstadt, in Germania. Il 17 agosto 1950, Gerstein viene dichiarato criminale nazista da un tribunale di denazificazione. La moglie di Gerstein, con l'aiuto del barone von Otter e di altri amici importanti, ottiene la grazia per il marito dal premier del Baden-Wrttemberg il 20 gennaio 1955.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999146392
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sabbath quotidiano: come condurre la danza con i media e la tecnologia in modo consapevole e sacro -...
Gli autori, che scrivono in qualità di studiosi...
Sabbath quotidiano: come condurre la danza con i media e la tecnologia in modo consapevole e sacro - Everyday Sabbath: How to Lead Your Dance with Media and Technology in Mindful and Sacred Ways
Il sabato di tutti i giorni - Everyday Sabbath
Gli autori, che scrivono in qualità di studiosi della comunicazione e dei media, dimostrano come i grandi doni di Dio, i...
Il sabato di tutti i giorni - Everyday Sabbath
Gerstein
Gerstein è l'avvincente storia vera di Kurt Gerstein, un eccentrico ministro della gioventù la cui letteratura devozionale è stata venduta a decine di migliaia di persone in...
Gerstein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)