Gerrit Rietveld

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gerrit Rietveld (Zijl and Centraal Museum Ida van)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'indagine ben realizzata e ben scritta delle opere di Rietveld, che fornisce preziose indicazioni sul suo significato nell'architettura moderna. Viene elogiato per l'eccellente qualità della produzione, l'esplorazione approfondita dei contributi di Rietveld e lo stile narrativo coinvolgente. Tuttavia, alcuni lettori avrebbero voluto discussioni più approfondite su alcuni aspetti e hanno notato l'assenza di una copertina rigida.

Vantaggi:

Bello e ben scritto
valori produttivi eccellenti
copertura completa delle opere di Rietveld
narrazione coinvolgente
illustrazioni di alta qualità
consigliato a chiunque sia interessato all'architettura.

Svantaggi:

Mancano discussioni più approfondite su alcuni argomenti; non è disponibile in copertina rigida.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Dal suo primo grande capolavoro di design, la Red-Blue Chair, al progetto finale per il Van Gogh Museum di Amsterdam, Gerrit Rietveld ha creato un'opera significativa e ha lasciato un'eredità notevole. Il suo stile di design semplice ma dinamico ha influenzato notevolmente il design internazionale dell'arredamento e ha dato un contributo significativo alla storia dell'architettura.

Il suo approccio non convenzionale e i suoi straordinari mobili, definiti da Theo van Doesburg "la nuova scultura", hanno ispirato molti dei suoi contemporanei e continuano a ispirare i designer di oggi; è stato citato come fonte di ispirazione da designer che vanno da Verner Panton a Konstantin Grcic. Questa monografia, dettagliata ma accessibile, è strutturata cronologicamente e riccamente illustrata con fotografie e schizzi del design di mobili di Reitveld e dei suoi venti progetti architettonici. Seguendo Rietveld dai suoi umili inizi come ebanista fino ai suoi ultimi anni come architetto di fama mondiale, questo libro presenterà sia i suoi lavori meno conosciuti che quelli più celebri, come "La sedia a zig zag" del 1934.

Un capitolo si concentra esclusivamente sulla Casa Schroder del 1924, che è tra i pochissimi edifici del XX secolo ad aver ottenuto lo status di monumento del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Realizzato in collaborazione con il Centraal Museum, che custodisce la più grande collezione al mondo di opere di Rietveld, questo libro include una serie di immagini inedite del lavoro e della vita di Rietveld.

L'autrice Ida van Zijl, vicedirettrice del Centraal Museum e organizzatrice di diverse mostre su Rietveld, fornisce un resoconto approfondito e accessibile della vita e dell'opera di Rietveld. L'autrice esplora anche il suo significato nel più ampio contesto dei movimenti d'avanguardia, come la sua influenza all'interno di De Stijl e del Funzionalismo, nonché il lavoro meno noto ma altrettanto interessante che ha prodotto con un occhio di riguardo per l'edilizia di massa e la produzione industriale.

Progettato da Wim Crowel, il più noto graphic designer olandese, il libro offre una ricca miscela di belle immagini e una storia affascinante. Soprattutto, questo libro darà a Rietveld l'attenzione che merita da tempo come designer e architetto, presentando una copertura completa della sua produzione e un'analisi completa dei suoi risultati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714849430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gerrit Rietveld
Dal suo primo grande capolavoro di design, la Red-Blue Chair, al progetto finale per il Van Gogh Museum di Amsterdam, Gerrit Rietveld ha creato...
Gerrit Rietveld

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)