Spring Shoots: Young Belarusian Poets in the Early Twenty-First Century
Spring Shoots presenta singolarmente l'opera prima di una ventina di giovani poeti bielorussi, che hanno iniziato a scrivere dopo l'inizio dell'attuale regime. Si tratta della prima rassegna di questo tipo in qualsiasi lingua, compreso il bielorusso.
Tutte le illustrazioni poetiche sono citate in originale e accompagnate da traduzioni in prosa in inglese. Le opere dei poeti sono presentate in otto gruppi tematici: il patrimonio storico, la religione, la protesta contro l'alienazione e la repressione, l'uso e la difesa della lingua, l'impulso lirico, l'umorismo, la poesia performativa e il tema della scrittura stessa e dell'ispirazione poetica. Molto importanti in queste poesie sono anche le gioie e le tribolazioni dell'amore.
Utilizzando la lingua bielorussa, i poeti contribuiscono a salvarla da decenni di erosione e svalutazione ufficiale, per cui la loro discussione è spesso toccante, soprattutto perché la lingua è una parte centrale del patrimonio storico, anch'esso soppresso. Altri tipi di versi, come quelli umoristici, lirici o destinati alle performance, sono meno centrali per la situazione bielorussa, ma le poesie di protesta arrabbiate e amare servono forse come valvola di sfogo, dato che le piccole edizioni di poesie sono molto meno appariscenti dell'espressione di tali sentimenti per strada, che incontra sempre aspre rappresaglie.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)