Germi: Memorie d'infanzia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Germi: Memorie d'infanzia (Richard Wollheim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoriale di Richard Wollheim che racconta la sua infanzia e le sue influenze artistiche. Mentre alcuni lettori lo trovano divertente e ricco di contenuti, altri lo criticano per essere noioso ed eccessivamente introspettivo, con una mancanza di narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come divertente, ben scritto e riflessivo delle esperienze della sua infanzia. I lettori apprezzano l'intelletto e il fascino di Wollheim e il suo stile di scrittura eloquente che ricorda Henry James. Ci sono anche interessanti approfondimenti sulla sua educazione e sulla sua vita familiare.

Svantaggi:

Molti recensori trovano che il libro di memorie manchi di coinvolgimento, descrivendolo come noioso e monotono. Alcuni criticano l'autore per l'eccessiva verbosità, ritenendo che il contenuto sia auto-indulgente e non sia universalmente relazionabile. C'è la sensazione che il libro non offra spunti sostanziali o emozioni sulla vita dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Germs: A Memoir of Childhood

Contenuto del libro:

Una brillante e sinuosa esplorazione della famiglia e della memoria infantile da parte di uno dei più originali filosofi britannici del ventesimo secolo.

Germi parla delle prime cose, dei semi da cui cresce una vita, così come delle malattie che essa subisce, dei danni che subisce. Scritto alla fine della sua vita da Richard Wollheim, uno dei maggiori filosofi della fine del XX secolo, il libro non è la solita storia di crescita e di crescita, ma un brillante recupero ed evocazione della coscienza e dell'incoscienza dell'infanzia, una resa inquietantemente precisa di quel mondo primitivo e formativo da cui tutti proveniamo, in cui non conosciamo con certezza né il mondo né noi stessi, e le cose - case, vestiti, pasti, genitori - si affollano intorno a noi, tanto indispensabili quanto fuori dal nostro controllo.

Il libro di memorie straordinariamente originale di Richard Wollheim è una rappresentazione inquietante, appassionante, spassionata ma anche profondamente personale di un bambino che si trova, affascinato e timoroso, sulla soglia della vita individuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681374963
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Germi: Memorie d'infanzia - Germs: A Memoir of Childhood
Una brillante e sinuosa esplorazione della famiglia e della memoria infantile da parte di uno...
Germi: Memorie d'infanzia - Germs: A Memoir of Childhood
L'arte e i suoi oggetti - Art and its Objects
La classica riflessione di Richard Wollheim sull'arte prende in esame questioni centrali riguardanti l'espressione, la...
L'arte e i suoi oggetti - Art and its Objects
Germi - Memoria d'infanzia - Germs - A Memoir of Childhood
Questo è un libro come nessun altro. È l'opera di un filosofo che era anche uno scrittore...
Germi - Memoria d'infanzia - Germs - A Memoir of Childhood
La pittura come arte - Painting as an Art
Uno dei testi più influenti del ventesimo secolo sull'estetica filosofica .La pittura come arte è l'acclamata visione di...
La pittura come arte - Painting as an Art
Saggi filosofici su Freud - Philosophical Essays on Freud
I filosofi riconoscono sempre più l'importanza della teoria freudiana per la comprensione della mente. Il...
Saggi filosofici su Freud - Philosophical Essays on Freud

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)