Punteggio:
Il libro “Storie di nascita, storie di vita: Everywhere Choices” di Heather Tosteson presenta una raccolta di racconti a più livelli che esplorano le scelte complesse che circondano la donazione di sperma e le vite delle persone coinvolte. I racconti approfondiscono i temi emotivi, psicologici e sociali legati alla paternità, all'identità e alle relazioni familiari, utilizzando una caratterizzazione ricca e una scrittura penetrante.
Vantaggi:Storie coinvolgenti e stimolanti che esplorano i temi complessi della genitorialità e dell'identità.
Svantaggi:Un ricco sviluppo dei personaggi e immagini uniche contribuiscono a un'esperienza di lettura profonda.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Germs of Truth
GERMI DI VERITÀ Un libro sulla vita, sulla morte, sulle famiglie di ogni età, fase e orientamento e sulle banche del seme. In questa coinvolgente e riflessiva raccolta di racconti, troviamo persone di tutte le età che cercano di dare un senso - commovente, spesso divertente, a volte saggio - ai molti e mutevoli modi in cui si intersecano come genitori, figli e famiglie dal concepimento alla morte. Nella prima sezione, "Siamo tutti donatori qui", una donna riflette: "Voglio dire, quando vai in una banca del seme, devi capire che lo sperma è come il denaro. Viene gestito da molte persone, ma è essenzialmente impersonale. È l'uso che ne fai a dargli un significato". Una madre esasperata dice alla figlia sconsolata e perfezionista che ha sbagliato un numero nell'ordine dello sperma: "Tutto questo scegliere, tutto questo fare "bene" è un'illusione. Lo è sempre stata". Ciò che sta al di là del giusto è ciò che questi donatori e riceventi di banche del seme esplorano: Una giovane donna applica le sue capacità di scrittura creativa ai profili dei donatori, una liceale indifferente all'idea di incontrare il suo donatore di sperma cerca invece la sua seconda madre, e un padre appassionato alla prima esperienza cerca di capire che altri sessantasette bambini hanno in comune con lui, dal punto di vista genetico, tanto quanto questo bambino che conosce come unico e inestimabile.
Nella seconda sezione, Whose Life Is It Anyway, un'artista chiede al suo secondo marito e ai loro figli adulti riuniti: "Vi sembra mai di vivere la storia di qualcun altro?". "Con l'aiuto di coloro con cui vivono e che amano più o meno bene, e dei loro fantasmi, vivi e morti, affamati e nutriti, i narratori di queste dieci storie cercano di riprendersi la propria vita e, sorprendentemente, ci riescono - misteriosamente rinnovata. Uno psicologo comprende l'impatto di un'infanzia trascorsa a prendersi cura di un padre morente; un futuro padre riluttante piange la morte della sorella minore avvenuta vent'anni prima. Un uomo che compie quarant'anni riflette sulla recente morte di un padre che non l'ha mai conosciuto e di un'amata analista che l'ha conosciuto, mentre consegna cibo gourmet ai senzatetto; un padre immigrato, solo dall'età di dodici anni, scopre che la sua stessa vita è il miglior consiglio che può dare a suo figlio. Una donna di ottant'anni, scrittrice in erba, afferma la propria indipendenza da una figlia benintenzionata e desiderosa di far rivivere la fattoria da cui ha desiderato per anni fuggire. "In questi 20 racconti, Heather Tosteson presenta un coro contemporaneo di personaggi che cercano di navigare in questa cosa chiamata vita e lo fanno al meglio.
Il variegato cast di Germi di verità - dai donatori di sperma agli autisti di pedicab/artisti alle nonne che trovano l'anima gemella via Facebook - proviene da famiglie tradizionali e in evoluzione, nutre profondi sospetti sulla validità dei legami affettivi e tuttavia desidera "baciare l'amore su entrambe le guance". A pochi fortunati, Tosteson concede un vero legame e, sì, anche l'amore". - Kat Meads, autrice di For You, Madam Lenin "Heather Tosteson è una narratrice coraggiosa ed empatica, che crea protagonisti onesti e credibili che sono tutti, a modo loro e in modo molto umano, cercatori di verità. Germi di verità brucia con originalità e compassione, e l'abile modo della Tosteson di portare alla luce la vita interiore dei suoi personaggi dà ai suoi lettori un coraggio e un'empatia che pensavamo di possedere solo noi." - Michele Markarian, drammaturgo, The Dedoption, The Real Family.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)