Germania: Geografie della complessità

Punteggio:   (4,0 su 5)

Germania: Geografie della complessità (Olaf Khne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Germany: Geographies of Complexity

Contenuto del libro:

Questo libro affronta la struttura spaziale, sociale, culturale e demografica altamente differenziata della Germania, con particolare attenzione alle relazioni reciproche tra i diversi livelli di sviluppo spaziale.

Lo sviluppo storico della Germania funge da sfondo per fornire un contesto allo sviluppo di idee e ideali rilevanti dal punto di vista spaziale (in relazione alla politica, al paesaggio o alla cultura). A questo proposito, le questioni di divergenza e convergenza diventano molto importanti.

Il libro rende comprensibile la complessità degli sviluppi spaziali e sociali in Germania. L'approccio neopragmatico adottato permette di riunire diversi filoni teorici e di fornire allo stesso tempo una base per una ricerca geografica regionale indipendente. Partendo da una panoramica delle strutture fisiche della Germania, che costituiscono il punto di partenza materiale per lo sviluppo della società tedesca, vengono discussi gli aspetti chiave della storia tedesca. Particolare attenzione è rivolta all'influenza reciproca tra il substrato materiale e le nozioni di paesaggio. In questo caso, diventano evidenti le specifiche traiettorie "tedesche" delle concezioni estetiche e normative del paesaggio.

Un tema comune a tutto il libro sono le questioni della divergenza e degli sforzi verso la convergenza, che diventano evidenti quando si considerano gli sviluppi economici, politici e demografici passati e presenti. Emergono anche gli sforzi per affrontare le sfide attuali, come l'adattamento ai cambiamenti climatici e la loro mitigazione, o la sicurezza delle materie prime. La complessità dei processi spaziali in Germania è illustrata da casi di studio di regioni che affrontano le sfide del cambiamento strutturale in regioni industriali tradizionali (come l'area della Ruhr) o, ad esempio, gli sforzi di Berlino per posizionarsi e trovare se stessa come capitale di una Germania unificata.

Nel complesso, il libro mostra come la ricerca geografica regionale guidata dalla teoria possa rendere tangibili e comprensibili le complessità spazio-temporali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030929558
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teorie del paesaggio: Una breve introduzione - Landscape Theories: A Brief Introduction
Negli ultimi decenni è aumentata la discussione sugli approcci...
Teorie del paesaggio: Una breve introduzione - Landscape Theories: A Brief Introduction
La società geschlossena e le sue caratteristiche - Una critica al paesaggio - Die Geschlossene...
Di fronte alle grandi sfide, il pensiero utopico è...
La società geschlossena e le sue caratteristiche - Una critica al paesaggio - Die Geschlossene Gesellschaft Und Ihre Ligaturen - Eine Kritik Am Beispiel 'Landschaft'
Germania: Geografie della complessità - Germany: Geographies of Complexity
Questo libro affronta la struttura spaziale, sociale, culturale e demografica...
Germania: Geografie della complessità - Germany: Geographies of Complexity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)