Gerhard Richter - Brigid Polk

Gerhard Richter - Brigid Polk (Corinna Thierolf)

Contenuto del libro:

Nata a New York nel 1939, Brigid Berlin cambia il suo nome in Brigid Polk non molto tempo dopo aver conosciuto Andy Warhol nel 1964 e diventa una delle sue leggendarie muse. Nel 1970 incontra Gerhard Richter a Monaco, dando vita all'importante serie Brigid Polk dell'artista tedesco. Basata su autoritratti Polaroid della Polk, la serie di dipinti fotografici ha fatto molto di più che catturare questa artista eccentrica: ha creato un dialogo affascinante tra America ed Europa, fotografia e pittura, artista e musa.

In Gerhard Richter--Brigid Polk, Corinna Thierolf riunisce un illustre gruppo di collaboratori per raccontare la storia dell'incontro tra i due artisti e descrivere l'importante documentazione sui dipinti fotografici di Richter che ha prodotto. Scritti da Sabine Knust, Bernhard Maaz, Tilman Spengler e Thierolf, questi saggi tracciano la storia della creazione della serie, esplorando come essa sia esemplare della lotta di Richter per un nuovo concetto di pittura in relazione alla fotografia. Inoltre, il libro utilizza le reminiscenze personali di coloro che erano presenti a Monaco per viaggiare indietro nel tempo fino alla scena artistica d'avanguardia degli anni Settanta, riportando in vita una spettacolare gamma di personaggi, tra cui il gallerista di Monaco Heiner Friedrich - fondamentale per la creazione della serie - e la stessa Polk.

Includendo immagini a colori e accompagnando una mostra della serie allo Schloss Herrenchiemsee, Gerhard Richter--Brigid Polk è il primo libro a rendere un ampio tributo a questa serie multiforme e alla sua importanza nell'opera di Richter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777425078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Willem de Kooning
Nel 1926, un giovane Willem de Kooning (1904-97) viaggiò dai Paesi Bassi agli Stati Uniti su un mercantile britannico, nascondendosi nella sala macchine senza...
Willem de Kooning
Gerhard Richter - Brigid Polk
Nata a New York nel 1939, Brigid Berlin cambia il suo nome in Brigid Polk non molto tempo dopo aver conosciuto Andy Warhol nel 1964 e diventa una...
Gerhard Richter - Brigid Polk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)