Gergely Papp: 1938-1963 Ecsegfalva, Hungary
L'enigmatico fotografo ungherese Gergely Papp (1922-2000) nasce in una famiglia di contadini, in una fattoria di Pusztaecseg (oggi Ecsegfalva) nell'Ungheria orientale.
Lì vivrà per il resto della sua vita. Nel 1938, Papp imparò i meccanismi della fotografia dal fratello e iniziò a ritrarre la vita del villaggio: battesimi, raccolti, caccia, matrimoni, funerali e molto altro.
Papp documentò la vita di provincia in Ungheria prima e durante la Seconda guerra mondiale, il regime comunista e la fallita rivoluzione del 1956. Alla fine smise di fotografare all'inizio del 1963. Angosciato dalla nazionalizzazione forzata dei terreni di famiglia, Papp uscì, tagliò i suoi alberi da frutto e scattò un ultimo autoritratto tra i resti.
La vita e l'opera di Gergely Papp erano poco conosciute fino a quando le sue immagini furono incontrate dallo storico dell'arte ungherese Tibor Miltenyi negli anni '90, poco prima della morte di Papp. Mentre gran parte dell'archivio di Papp è stato distrutto da vandali locali, l'Archivio dei conflitti moderni ha acquisito le poche fotografie sopravvissute; molte appaiono qui, pubblicate per la prima volta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)