Geremia, Zedekia e la caduta di Gerusalemme: Uno studio sulla narrazione profetica

Geremia, Zedekia e la caduta di Gerusalemme: Uno studio sulla narrazione profetica (Mark Roncace)

Titolo originale:

Jeremiah, Zedekiah, and the Fall of Jerusalem: A Study of Prophetic Narrative

Contenuto del libro:

*Utilizza un metodo sia narratologico che storico-critico per leggere questi specifici passaggi di Geremia.

*Dimostra che la storia di Geremia e Zedekia non è la tipica storia del dio profeta e del re cattivo che si trova in gran parte della letteratura profetica e nella Storia deuteronomica.

*Fornisce una lettura intertestuale dei passi che collega Geremia ad altre figure dell'Antico Testamento.

Il libro offre una lettura narratologica e intertestuale di Geremia 37,1-40,6, un testo che presenta l'interazione dinamica tra il profeta Geremia e il re Zedekia nel contesto degli eventi che circondano la caduta di Gerusalemme. Mentre ci sono stati molti studi letterari sui testi biblici, ci sono stati pochi lavori di questo tipo sulle narrazioni del libro di Geremia. Questo fatto è sorprendente, poiché le storie geremiache sono narrate in modo vivace e sofisticato e contengono personaggi complessi e dialoghi e azioni vivaci, che ricordano i testi della Storia primaria che hanno ricevuto molta più attenzione letteraria. Il libro di Roncace inizia a scoprire la ricchezza delle narrazioni profetiche in Geremia. Lo studio si concentra su questioni di caratterizzazione e di punto di vista, nonché sulle connessioni del testo con altri passi del libro di Geremia e con quelli successivi, in particolare la Storia deuteronomistica.

Roncace sostiene che il testo sviluppa immagini complesse sia di Zedekia che di Geremia. Non si tratta di una storia del profeta buono e del re cattivo; tempi così caotici e confusi come gli ultimi giorni di Gerusalemme non richiedono una storia in bianco e nero. Piuttosto, il testo invita sia alla simpatia che alla critica per Geremia e Zedekia. Geremia è il profeta di Dio in difficoltà; tuttavia a volte appare ingannevole e manipolatore, più preoccupato del proprio benessere che di quello del popolo, e il suo messaggio può essere ambiguo e alla fine non è del tutto corretto. Zedekia, da parte sua, sembra ricettivo alla parola di Geremia e protegge il profeta da altri che vorrebbero fargli del male; tuttavia è troppo irresoluto per intraprendere qualsiasi azione per salvare la città. L'ambiguità nella rappresentazione di entrambe le figure è ulteriormente sviluppata dai collegamenti intertestuali. Geremia può essere paragonato a Mosè, a Rabshakeh, a Daniele, a Giuseppe, a Samuele, a Natan e a Micaia, mentre Zedekia può essere paragonato ai monarchi che corrispondono a queste figure (Faraone, Ezechia, Saul, Davide e Achab).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780567026712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare la Bibbia attraverso la cultura popolare e le arti - Teaching the Bible through Popular...
Questa risorsa consente ai docenti di studi...
Insegnare la Bibbia attraverso la cultura popolare e le arti - Teaching the Bible through Popular Culture and the Arts
Prospettive globali sul Nuovo Testamento - Global Perspectives on the New Testament
Un titolo rivoluzionario per e dalla comunità globaleQuesta...
Prospettive globali sul Nuovo Testamento - Global Perspectives on the New Testament
Geremia, Zedekia e la caduta di Gerusalemme: Uno studio sulla narrazione profetica - Jeremiah,...
*Utilizza un metodo sia narratologico che...
Geremia, Zedekia e la caduta di Gerusalemme: Uno studio sulla narrazione profetica - Jeremiah, Zedekiah, and the Fall of Jerusalem: A Study of Prophetic Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)