Gerbang Air Mata: Kesedihan dan Jalan Spiritual

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gerbang Air Mata: Kesedihan dan Jalan Spiritual (Jay Michaelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La porta della tristezza” di Jay Michaelson presenta un approccio introspettivo alla tristezza come parte vitale del cammino spirituale, sfidando la narrativa New Age prevalente che promuove la felicità sopra ogni cosa. L'autore incoraggia i lettori ad abbracciare e comprendere la tristezza, evidenziandone la natura transitoria e il potenziale di crescita personale. Il libro è ben scritto e ha una qualità poetica che lo rende una lettura intima e profonda. Tuttavia, alcuni critici sostengono che riflette una tendenza preoccupante nelle pratiche spirituali che semplifica eccessivamente insegnamenti complessi e rischia di perdere dimensioni etiche essenziali.

Vantaggi:

Stile di scrittura intimo
offre una prospettiva unica sulla tristezza
promuove la comprensione e l'accettazione delle emozioni
poetico e commovente
facile da leggere
intuizioni profondamente spirituali
apprezzato per la sua natura contemplativa.

Svantaggi:

Critica dell'eccessiva semplificazione e compartimentazione delle pratiche spirituali
preoccupazione per lo spostamento degli insegnamenti tradizionali
potenziale disallineamento con pratiche etiche e morali più profonde.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gate of Tears: Sadness and the Spiritual Path

Contenuto del libro:

La porta delle lacrime: la tristezza e il cammino spirituale" esplora l'intuizione controintuitiva che la tristezza e la gioia non sono opposte, e che le capacità umane spesso soppresse o rifiutate possono invece essere porte di accesso alla gioia profonda, alla creatività e alla liberazione. I suoi ottantadue capitoli, brevi, poetici e talvolta epigrammatici, attingono alle tradizioni contemplative, all'arte e persino alle canzoni pop. Sono riflessioni sul cammino della resa, dell'alchimia e del sacro.

Scritto nell'arco di dieci anni e completato nel periodo di lutto seguito alla morte della madre dell'autore, La porta delle lacrime non è un libro di auto-aiuto. Semmai è un libro di auto-aiuto, che scopre una felicità più profonda delle gioie transitorie, che emerge proprio quando si libera la resistenza alla tristezza. Come dice il maestro buddista contemporaneo Lama Surya Das nella sua prefazione al libro, "l'unica cosa che impedisce la felicità è cercarla".

La Porta delle lacrime" si basa su quindici anni di studio, e ora di insegnamento, dei percorsi contemplativi buddisti ed ebraici di Jay Michaelson. Michaelson è un rabbino, ha conseguito un dottorato di ricerca in pensiero ebraico e ha insegnato mistica ebraica dentro e fuori il mondo accademico. Ma è anche un insegnante di lunga data di meditazione insight in contesti buddisti occidentali e di mindfulness laica, che ha partecipato a molti ritiri di meditazione silenziosa della durata di mesi. Con la sua consueta miscela di erudizione e accessibilità, Michaelson intreccia racconti chassidici e insegnamenti di Dharma, Leonard Cohen e Langston Hughes. La porta delle lacrime non è un libro New Age con risposte facili; è infuso di sensibilità contemporanea, scetticismo e umorismo.

Tutti noi, se vogliamo essere pienamente umani, sperimentiamo il dolore. La Porta delle lacrime parla di come l'abbraccio di questa esperienza ci nobiliti, ci dia potere e ci liberi.

Elogi anticipati.

"Le intuizioni incisive e squisitamente profonde di Jay Michaelson sulla nostra condizione umana si manifestano in tutta la loro forza in La porta delle lacrime. Qui abbiamo un antidoto all'ideologia del benessere insensato, e istruzioni gentili per partecipare alla pienezza della nostra esperienza, in modo da vedere il valore nei momenti negativi, non solo in quelli positivi. Il nostro mondo interiore non sembrerà più lo stesso".

- Daniel Goleman, autore di Intelligenza emotiva.

" La porta delle lacrime è un libro magnificamente scritto e trasformativo. Jay Michaelson ci guida, invece di negare, evitare, spiegare o resistere alla tristezza, ad andare dritti al cuore di essa. Lì troviamo lo spazio aperto, il vero amore per la vita e, cosa forse più redentrice, l'altro".

- Sharon Salzberg, autrice di Lovingkindness.

"Gli scritti di Jay Michaelson sono sempre stimolanti e coraggiosi, ma La porta delle lacrime ha un potere particolare. Ci guida a esplorare - e ad accettare - la verità di quella che lui chiama "ordinaria tristezza" e a smettere di cercare la felicità per poterla trovare davvero. Ogni capitolo mi ha fatto sentire come se mi stesse vedendo personalmente. Questo libro cambierà la vostra prospettiva e alleggerirà il vostro carico".

- Abigail Pogrebin, autrice di Stelle di Davide.

Informazioni sull'autore.

Jay Michaelson è autore di sei libri, tra cui Evolving Dharma: Meditation, Buddhism and the Next Generation of Enlightenment (North Atlantic, 2013) e il bestseller God vs. Gay? The Religious Case for Equality (Beacon, 2011), oltre a più di 300 articoli pubblicati su The Daily Beast, Atlantic, Tricycle, Forward e altre pubblicazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934730454
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gerbang Air Mata: Kesedihan dan Jalan Spiritual - The Gate of Tears: Sadness and the Spiritual...
La porta delle lacrime: la tristezza e il cammino...
Gerbang Air Mata: Kesedihan dan Jalan Spiritual - The Gate of Tears: Sadness and the Spiritual Path
Segala Sesuatu Adalah Tuhan: Jalan Radikal Yudaisme Nondual - Everything Is God: The Radical Path of...
Questa esplorazione dell'idea radicale, ma antica,...
Segala Sesuatu Adalah Tuhan: Jalan Radikal Yudaisme Nondual - Everything Is God: The Radical Path of Nondual Judaism
Illuminismo per tentativi ed errori: Dieci anni sulle scivolose piste della spiritualità ebraica,...
Gli “spirituali ma non religiosi” sono la...
Illuminismo per tentativi ed errori: Dieci anni sulle scivolose piste della spiritualità ebraica, del buddismo postmoderno e di altre eresie mistiche - Enlightenment by Trial and Error: Ten Years on the Slippery Slopes of Jewish Spirituality, Postmodern Buddhism, and Other Mystical Heresies
Tuhan dalam Tubuh Anda: Kabbalah, Kesadaran dan Latihan Spiritual yang Terwujud - God in Your Body:...
La prima trattazione completa del corpo nella...
Tuhan dalam Tubuh Anda: Kabbalah, Kesadaran dan Latihan Spiritual yang Terwujud - God in Your Body: Kabbalah, Mindfulness and Embodied Spiritual Practice
Tuhan dalam Tubuh Anda: Kabbalah, Perhatian Penuh dan Latihan Spiritual yang Menjelma - God in Your...
La prima trattazione completa del corpo nella...
Tuhan dalam Tubuh Anda: Kabbalah, Perhatian Penuh dan Latihan Spiritual yang Menjelma - God in Your Body: Kabbalah, Mindfulness and Embodied Spiritual Practice
Dharma yang Berkembang: Meditasi, Buddhisme, dan Generasi Pencerahan Berikutnya - Evolving Dharma:...
Una guida senza fronzoli all'evoluzione della...
Dharma yang Berkembang: Meditasi, Buddhisme, dan Generasi Pencerahan Berikutnya - Evolving Dharma: Meditation, Buddhism, and the Next Generation of Enlightenment
Tuhan vs Gay? Argumen Agama untuk Kesetaraan - God vs. Gay?: The Religious Case for...
La Bibbia proibisce l'omosessualità? No, dice lo studioso e...
Tuhan vs Gay? Argumen Agama untuk Kesetaraan - God vs. Gay?: The Religious Case for Equality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)