Gerarchia della morte in Israele: L'avversione alle vittime in una democrazia militarizzata

Punteggio:   (2,0 su 5)

Gerarchia della morte in Israele: L'avversione alle vittime in una democrazia militarizzata (Yagil Levy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Israelas Death Hierarchy: Casualty Aversion in a Militarized Democracy

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Shapiro 2012 per il miglior libro di studi su Israele, assegnato dall'Associazione per gli studi su Israele Di chi è la vita che vale di più? Questa è la domanda che gli Stati devono inevitabilmente affrontare in tempo di guerra. Quali truppe vengono lanciate nelle prime linee di battaglia e quali rimangono relativamente intatte? Come proteggere le varie categorie di popolazione civile? E quando il fronte e le retrovie sono porosi, quale vita dovrebbe avere la priorità, quella dei soldati o quella dei civili? In Israel's Death Hierarchy, Yagil Levy utilizza Israele come un caso di studio avvincente per esplorare le dinamiche globali e le implicazioni per la sicurezza della sensibilità alle vittime.

Israele, sostiene Levy, ha originariamente scelto di rischiare i soldati mobilitati da classi privilegiate, più dei civili e degli altri soldati. Tuttavia, con l'affermarsi della sensibilità alle vittime, lo Stato ha gradualmente ristrutturato quella che Levy chiama la sua "gerarchia di morte" per favorire i soldati privilegiati rispetto a quelli provenienti da classi inferiori e ai civili, e successivamente per collocare i civili nemici in fondo alla gerarchia attraverso l'uso di una forte potenza di fuoco.

Lo Stato ha così spostato il rischio dai soldati ai civili. Come dimostra l'offensiva di Gaza del 2009, questa nuova gerarchia di morte ha aperto Israele alle critiche globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814753347
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:269

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di chi è la vita che vale di più? Gerarchie di rischio e morte nelle guerre contemporanee - Whose...
Le democrazie moderne devono affrontare difficili...
Di chi è la vita che vale di più? Gerarchie di rischio e morte nelle guerre contemporanee - Whose Life Is Worth More?: Hierarchies of Risk and Death in Contemporary Wars
Gerarchia della morte in Israele: L'avversione alle vittime in una democrazia militarizzata -...
Vincitore del Premio Shapiro 2012 per il miglior...
Gerarchia della morte in Israele: L'avversione alle vittime in una democrazia militarizzata - Israelas Death Hierarchy: Casualty Aversion in a Militarized Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)