Geranio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Geranio (Kasia Boddy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben accolto dagli appassionati di piante di geranio per il suo contenuto affascinante e le interessanti illustrazioni, sebbene non sia una guida completa. Alcuni utenti ne apprezzano il valore come regalo.

Vantaggi:

Contenuto affascinante e interessante, ottimo per gli amanti delle piante di Geranio, è un regalo gradito, ben illustrato.

Svantaggi:

Non è esaustiva o dettagliata come guida botanica, è disponibile solo in inglese, il che può limitare la comprensione per alcuni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Geranium

Contenuto del libro:

Sono talvolta chiamate cicogne e sono originarie del Sudafrica. Possono essere a forma di stella o di imbuto e il loro colore varia dal bianco, al rosa, al rosso-arancio, al fucsia e al viola intenso.

Il geranio e le sue numerose specie, molto amate e anche molto detestate, si sono sviluppate dal XVII secolo fino a diventare una delle piante da giardino più popolari. In questo libro, Kasia Boddy racconta la storia dell'ascesa apparentemente inesorabile del geranio, portando alla luce il ruolo che ha avuto nella caccia alle piante e nella coltivazione commerciale, nella medicina alternativa, nell'immaginazione filantropica e nei cambiamenti di stile della moda orticola. Boddy mostra come i gerani siano diventati l'ultima moda per ricchi collezionisti e intraprendenti vivaisti dopo essere stati raccolti per la prima volta dai cacciatori di piante olandesi sulle distese sabbiose vicino all'attuale Città del Capo.

L'autrice spiega che il fiore non sarebbe rimasto raro a lungo: gli ibridi di gerani si trovavano presto sul davanzale di ogni casa e in ogni parco, e il contraccolpo contro l'innocente pianta seguì rapidamente la scia della sua ubiquità. Oggi i gerani si trovano in tutto il mondo, coltivati come annuali nelle regioni troppo fredde perché possano rigenerarsi.

Oltre a esplorare la storia dei gerani, Boddy rivela gli altri usi della pianta, tra cui la coltivazione e la distillazione delle essenze di agrumi, menta, pino, rosa e varie spezie da utilizzare nei profumi. Con le loro foglie commestibili, vengono utilizzate anche per aromatizzare dolci, torte, gelatine e tè, e alcuni credono che alcune specie forniscano un trattamento efficace per la tosse.

Con oltre cento illustrazioni, Geranium mostra come la pianta viene ritratta nella pittura, nella letteratura, nel cinema e nella cultura popolare, e fornisce un intrigante esempio dell'industrializzazione globale della produzione di piante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780230481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geranio - Geranium
Sono talvolta chiamate cicogne e sono originarie del Sudafrica. Possono essere a forma di stella o di imbuto e il loro colore varia dal bianco, al rosa, al...
Geranio - Geranium
Il nuovo libro Penguin di racconti americani, da Washington Irving a Lydia Davis - The New Penguin...
Il racconto breve è uno dei generi più vari della...
Il nuovo libro Penguin di racconti americani, da Washington Irving a Lydia Davis - The New Penguin Book of American Short Stories, from Washington Irving to Lydia Davis
Fiori in fiore: Una storia stagionale di piante e persone - Blooming Flowers: A Seasonal History of...
Un'esplorazione suggestiva e riccamente...
Fiori in fiore: Una storia stagionale di piante e persone - Blooming Flowers: A Seasonal History of Plants and People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)