Georgina Weldon: la vita impavida di una celebrità vittoriana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Georgina Weldon: la vita impavida di una celebrità vittoriana (Joanna Martin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Georgina Weldon: The Fearless Life of a Victorian Celebrity

Contenuto del libro:

Un affascinante resoconto della vita di una delle donne più famose dell'epoca vittoriana.

Per oltre un decennio nella seconda metà del XIX secolo Georgina Weldon (1837-1914) fu una delle donne più famose d'Inghilterra. La Weldon era un'eccezionale auto-pubblicitaria, intelligente e assolutamente convinta di essere sempre nel giusto. Cantante semiprofessionista, salì alla ribalta come amica del compositore Charles Gounod. Il tentativo fallito del marito di farla ricoverare in un manicomio provocò uno scandalo pubblico e i suoi successivi sforzi per trascinare i suoi nemici in tribunale furono ampiamente riportati. La resistenza della Weldon a farsi ricoverare in manicomio e le sue incessanti richieste legali per diffamazione e/o perdita di guadagno contribuirono a modificare le leggi relative ai manicomi privati e alle cause vessatorie.

Weldon cantò nei salotti e nelle sale da concerto e sul palcoscenico dei music-hall. Tenne conferenze sui diritti delle donne e sulla riforma della legge. La più nota tra le donne querelanti, e probabilmente la prima donna sposata a rappresentarsi in tribunale, consigliò molte delle sue compagne di causa in un'epoca in cui alle donne non era consentito esercitare la professione di avvocato. Le sue campagne le procurarono notorietà e due condanne al carcere.

Joanna Martin racconta con competenza la storia di questo noto eccentrico vittoriano che soffrì di molti attacchi di delirio e fu un ardente sostenitore dello spiritismo. Il racconto della Martin riesce a negoziare una biografia situata tra il comportamento folle e il perseguimento di cause ammirevoli. La storia di Weldon offre un'ampia tela che introduce fenomeni come la cultura della celebrità e personaggi principali e marginali di qualità dickensiana. Questa biografia di Weldon, basata su fonti primarie tra cui i diari e le lettere della stessa Weldon, tocca quindi un'ampia varietà di questioni: la società vittoriana, la storia delle donne del XIX secolo, il contesto di una storia sociale e culturale della follia e del matrimonio (legge) e la cultura musicale britannica del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Georgina Weldon: la vita impavida di una celebrità vittoriana - Georgina Weldon: The Fearless Life...
Un affascinante resoconto della vita di una delle...
Georgina Weldon: la vita impavida di una celebrità vittoriana - Georgina Weldon: The Fearless Life of a Victorian Celebrity
Manoscritto Findern: Una nuova edizione di poesie uniche - Findern Manuscript: A New Edition of the...
Il manoscritto Findern (Cambridge University...
Manoscritto Findern: Una nuova edizione di poesie uniche - Findern Manuscript: A New Edition of the Unique Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)