Georgiana: Duchessa del Devonshire

Punteggio:   (4,2 su 5)

Georgiana: Duchessa del Devonshire (Amanda Foreman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Georgiana: Duchess of Devonshire” di Amanda Foreman offre una biografia dettagliata e ben studiata di Georgiana, mostrando la sua vita complessa e la sua influenza nell'Inghilterra del XVIII secolo. Sebbene molti lettori apprezzino lo stile di scrittura della Foreman e l'affascinante contesto storico, alcuni criticano la rappresentazione di alcuni personaggi e la profondità del legame con Georgiana stessa.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
rappresentazione coinvolgente della vita di Georgiana
ricco contesto storico
include dettagli significativi sulla società e sui costumi inglesi
fornisce approfondimenti sul ruolo delle donne durante il periodo
include documentazione storica e immagini.

Svantaggi:

Alcuni personaggi possono essere ritratti in modo ingiusto, in particolare Lady Elizabeth Foster
alcuni lettori hanno trovato la narrazione eccessivamente dettagliata
alcune affermazioni sul carattere di Georgiana potrebbero non essere ben supportate
una percezione di scollamento nel cogliere appieno la vera essenza di Georgiana
le condizioni fisiche del libro possono sminuire l'esperienza di lettura.

(basato su 322 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Georgiana: Duchess of Devonshire

Contenuto del libro:

Vincitrice del prestigioso premio britannico Whitbread e bestseller per mesi, questa biografia meravigliosamente leggibile offre un quadro ricco e avvincente dell'aristocrazia britannica di fine Settecento e la storia intima di una donna che per un certo periodo ne fu il leader indiscusso.

Lady Georgiana Spencer era la pro-pro-pro-pro-zia di Diana, Principessa del Galles, e ai suoi tempi era quasi altrettanto famosa. Nel 1774, all'età di diciassette anni, Georgiana raggiunse un'immediata celebrità sposando uno degli aristocratici più ricchi e influenti d'Inghilterra, il Duca di Devonshire. Lanciata in un mondo di ricchezza e potere, divenne rapidamente la regina della società alla moda, adorata dal Principe di Galles, cara amica di Maria Antonietta e leader del più importante salotto del suo tempo. Non contenta del ruolo di padrona di casa, sfruttò le sue conoscenze per entrare in politica, diventando alla fine più influente della maggior parte degli uomini che ricoprivano la carica.

Le sue opere di bene e le sue imprese sociali la fecero amare dalle moltitudini, ma il successo pubblico di Georgiana, come quello di Diana, nascondeva una vita personale piena di sofferenze. Il Duca del Devonshire non era colpito dal leggendario fascino della moglie, preferendo invece quello della sua più cara amica, una donna con la quale si diceva che la stessa Georgiana fosse in rapporti intimi. Per oltre vent'anni, i tre vissero insieme in un geloso e inquieto m nage trois, durante il quale entrambe le donne diedero alla luce i figli del Duca, così come quelli di altri uomini.

Le descrizioni di Foreman del gioco d'azzardo incontrollato di Georgiana, delle sue bevute notturne, dell'assunzione di droghe e delle sue relazioni amorose con i principali politici dell'epoca ci offrono uno spaccato affascinante della vita dell'aristocrazia britannica nell'epoca della follia di re Giorgio III, delle rivoluzioni americana e francese e della sconfitta di Napoleone.

Giovane storica di talento, che i critici già paragonano ad Antonia Fraser, Amanda Foreman attinge a una ricchezza di ricerche fresche e scrive in modo colorito e penetrante dell'affascinante Georgiana, la cui lotta contro le proprie debolezze, la cui grande bellezza e ostentazione e la cui determinazione a prendere parte agli affari del mondo la rendono una figura vibrante e sorprendentemente contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375753831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Georgiana, duchessa di Devonshire - Georgiana, Duchess of Devonshire
Sesso, intrighi e adulteri nel mondo dell'alta politica e dell'enorme ricchezza...
Georgiana, duchessa di Devonshire - Georgiana, Duchess of Devonshire
Georgiana: Duchessa del Devonshire - Georgiana: Duchess of Devonshire
Vincitrice del prestigioso premio britannico Whitbread e bestseller per mesi, questa...
Georgiana: Duchessa del Devonshire - Georgiana: Duchess of Devonshire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)