Georgia ribelle

Punteggio:   (3,0 su 5)

Georgia ribelle (N. Boney F.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rebel Georgia

Contenuto del libro:

Nel gennaio 1861 una convenzione statale votò con uno stretto margine la secessione dall'Unione. Lo Stato della Georgia iniziò così la sua partecipazione, spesso ribelle, alla Guerra Civile.

Mentre le truppe della Georgia combattevano lontano, in patria il governatore Joseph Emerson Brown, un rigido sostenitore dei diritti degli Stati, era sempre più irritato dagli impulsi centralizzatori del governo confederato. In questo trattato divulgativo sulla guerra civile in Georgia, F. N.

Boney racconta la storia di come la tensione di questa guerra moderna e totale abbia inesorabilmente devastato le risorse dello Stato e indebolito la sua determinazione a combattere per la causa confederata. Le pesanti perdite sul campo di battaglia e l'accelerazione dell'inflazione sul fronte interno si combinarono per minare il morale della Confederazione e dei cittadini della Georgia. Boney descrive vividamente questi effetti e mostra come in risposta il governatore Brown e altri leader della Georgia si scontrarono più frequentemente e più aspramente con il presidente Jefferson Davis.

Seguendo l'esempio del loro governatore, i georgiani bianchi si lamentarono delle decisioni politiche confederate che ritenevano stessero distruggendo le loro possibilità di vincere la guerra. Mentre gli eserciti nordisti attraversavano il loro Stato, i bianchi temevano la devastazione che gli Yankees lasciavano dietro di sé. Allo stesso tempo, gli schiavi della Georgia, quasi la metà della popolazione totale, divennero sempre più nervosi e salutarono l'arrivo dei bluebellies come l'arrivo della liberazione e il giorno del Giubileo.

Narrando la cruciale cattura di Atlanta da parte di Sherman il 2 settembre 1864 e la sua schiacciante marcia verso il mare, conclusasi con la caduta di Savannah alla fine di dicembre, l'autore racconta gli effetti di questa lenta morte della Confederazione sulla psiche dei georgiani bianchi e neri. Nel processo, Boney mostra come la ribelle Georgia abbia gradualmente superato il lutto e si sia infine riunita al Nord in una riconciliazione nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865545519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Georgia ribelle - Rebel Georgia
Nel gennaio 1861 una convenzione statale votò con uno stretto margine la secessione dall'Unione. Lo Stato della Georgia iniziò così la sua...
Georgia ribelle - Rebel Georgia
Un tour a piedi dell'Università della Georgia - A Walking Tour of the University of...
Accurato e divertente, compatto e facile da seguire, A Walking...
Un tour a piedi dell'Università della Georgia - A Walking Tour of the University of Georgia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)