Georges Bataille

Georges Bataille (William Pawlett)

Contenuto del libro:

In questo studio completo e avvincente, le idee centrali di Georges Bataille - il sacro, la comunità e l'erotismo - vengono esplorate in dettaglio. Il progetto di Bataille di comprendere i legami e le energie sociali al loro livello più fondamentale e di rienergizzare la società sfidando l'individualismo è ritenuto di continua attualità per il pensiero sociologico.

L'infame Coll ge de Sociologie di Bataille è collocato nel contesto intellettuale della sociologia durkheimiana e maussiana. L'effervescenza sociale, lo scambio di doni e la natura duplice, ambivalente e volatile del sacro emergono come fili conduttori del pensiero di Bataille, idee che sfidano sia l'egemonia capitalista sia la nozione riduttiva di società come esclusivamente normativa e repressiva.

Lo studio si conclude applicando le idee di Bataille a questioni contemporanee come la de-secolarizzazione e l'ascesa del fondamentalismo religioso, l'esperienza vicaria della violenza trasgressiva e, infine, il consumismo e la violenza della globalizzazione. Lo studio cerca di riposizionare Bataille come figura chiave della teoria sociologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367867553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Georges Bataille
In questo studio completo e avvincente, le idee centrali di Georges Bataille - il sacro, la comunità e l'erotismo - vengono esplorate in dettaglio. Il progetto di Bataille...
Georges Bataille
Jean Baudrillard: Contro la banalità - Jean Baudrillard: Against Banality
Questa introduzione unica e coinvolgente ai controversi scritti di Jean Baudrillard...
Jean Baudrillard: Contro la banalità - Jean Baudrillard: Against Banality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)