George Yeo su Bonsai, Banyan e Tao

Punteggio:   (4,4 su 5)

George Yeo su Bonsai, Banyan e Tao (Iqbal Latif Asad-Ul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi approfonditi scritti da George Yeo, un importante diplomatico e studioso di Singapore, che offre preziose prospettive sulle relazioni internazionali, sul Sud-est asiatico e sulle questioni civiche, arricchite da aneddoti personali e riflessioni sulla sua carriera.

Vantaggi:

Saggi brillanti, osservazioni acute, profonda comprensione degli affari mondiali, preziose prospettive sul Sud-Est asiatico, aneddoti personali e una ricca raccolta di saggi nel tempo.

Svantaggi:

Ricevuto in cattive condizioni nonostante sia stato commercializzato come nuovo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George Yeo on Bonsai, Banyan and the Tao

Contenuto del libro:

Fin dai tempi in cui era studente a Cambridge, George Yeo ha parlato e scritto molto dentro e fuori il governo. Molti ricordano le cose che ha detto o scritto anni fa.

Questo libro è una raccolta di alcuni dei suoi migliori discorsi e scritti, selezionati da Asad Latif e Lee Huay Leng in consultazione con lui. Il libro ha un titolo piuttosto insolito perché George Yeo presenta molti aspetti che lo rendono difficile da classificare. Come leader studentesco, era radicale ma conciliante.

Nelle Forze armate di Singapore è stato atipico, passando dall'esercito all'aeronautica prima di diventare direttore delle operazioni congiunte e della pianificazione.

In politica, è ricordato con affetto da artisti, giornalisti, medici, uomini d'affari e diplomatici stranieri, nonché dai suoi colleghi ed elettori. I suoi stessi collaboratori dicevano che aveva una mente curiosa.

Si lamentavano del fatto che raramente usava le bozze che avevano preparato per lui. George Yeo si descrive come taoista anche se è cattolico romano e ora fa parte dello staff papale. I buddisti sono sorpresi che abbia sostenuto la rinascita dell'Università di Nalanda come progetto internazionale.

Rimane vicino ai singaporiani di diverse razze e religioni, anche se ha un profondo senso delle proprie radici ancestrali e della propria religione. In politica, è stato descritto sia come un liberale che come un conservatore. Nel suo discorso parlamentare inaugurale ha parlato dell'importanza della democrazia, ma ha ripetuto più volte che la democrazia è solo un mezzo e non un fine in sé.

Ha un profondo interesse per la storia, il che spiega in parte il fatto che abbia visto il riemergere della Cina e dell'India prima di molti altri. Il bonsai e il banyan sono metafore che egli usa per Singapore.

Singapore è una città-stato e non deve mai avere una visione gonfiata di sé. Il bonsai descrive Singapore in modo modesto, ma aggiunge che il bonsai può essere intensamente interessante e prezioso. Il banyan fa ombra e gliene siamo grati, ma troppa ci rende deboli.

Quanto al Tao, forse è questo che dà unità ai suoi molteplici interessi.

Link correlati

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814520508
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:812

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

George Yeo su Bonsai, Banyan e Tao - George Yeo on Bonsai, Banyan and the Tao
Fin dai tempi in cui era studente a Cambridge, George Yeo...
George Yeo su Bonsai, Banyan e Tao - George Yeo on Bonsai, Banyan and the Tao
Vita e tempi di Gerald de Cruz: Un singaporiano dai molti mondi - The Life and Times of Gerald de...
La vita di Gerald de Cruz si è sovrapposta a molti...
Vita e tempi di Gerald de Cruz: Un singaporiano dai molti mondi - The Life and Times of Gerald de Cruz: A Singaporean of Many Worlds
George Yeo su bonsai, banyan e tao - George Yeo on Bonsai, Banyan and the Tao
Fin dai tempi in cui era studente a Cambridge, George Yeo...
George Yeo su bonsai, banyan e tao - George Yeo on Bonsai, Banyan and the Tao
Lim Kim San: Un costruttore di Singapore - Lim Kim San: A Builder of Singapore
Il nome di Lim Kim San è legato indissolubilmente...
Lim Kim San: Un costruttore di Singapore - Lim Kim San: A Builder of Singapore

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)