George Wallace: Il populista americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

George Wallace: Il populista americano (Stephan Lesher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano una visione complessa di George C. Wallace, evidenziando la sua sfaccettata carriera politica e l'idea comunemente errata di lui come figura esclusivamente razzista. Mentre molti elogiano il libro per il suo ritratto ben studiato e oggettivo di Wallace, alcuni lo criticano in quanto “sveglio” a causa della presenza di teorie sociali contemporanee.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
offre un ritratto obiettivo e informativo di George C. Wallace
fornisce approfondimenti sulla sua influenza sulla politica americana
consigliato a chi è interessato a Wallace o alla storia dell'Alabama.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro includa un linguaggio “woke” e contenuti di teoria critica della razza, che percepiscono negativamente; potrebbe non piacere a coloro che vedono Wallace sotto una luce strettamente negativa.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George Wallace: American Populist

Contenuto del libro:

Una biografia completa della complessa vita e dei tempi di George Wallace, dalla povertà rurale sotto Roosevelt alla ribalta nazionale nell'era della segregazione.

Il governatore dell'Alabama George Wallace è salito alla ribalta nazionale per la sua accesa opposizione ai diritti civili, come uno degli ultimi grandi demagoghi del Sud Jim Crow. Questa immagine, tuttavia, ha messo in ombra il suo significato più duraturo: quello di portavoce di una marea di risentimento della classe operaia e di un'opposizione generale al governo grande e invadente che persiste ancora oggi. Come ha scritto lo storico Alan Brinkley sul New York Times, Wallace emerge in questa biografia come “il primo di una nuova generazione di politici di protesta, il primo ad articolare temi che non hanno un contenuto razziale intrinseco e che ora sono diventati un punto fermo della politica americana, avendo plasmato ogni campagna nazionale da quella di Richard Nixon nel 1968 a quella di Bill Clinton e Ross Perot nel 1992”. George Wallace esplora le origini del razzismo di Wallace, la sua implacabile dedizione al proprio avanzamento politico, l'influenza della sua vita pubblica sulla nazione e il suo ruolo di incarnazione del lato oscuro della politica del nostro Paese, perché è stata l'America a creare George Wallace, non il contrario.

Una lettura straordinaria. George Wallace è allo stesso tempo un libro serio sulla politica americana e un racconto vecchio stile” -- Washington Post.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780201407983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

George Wallace: Il populista americano - George Wallace: American Populist
Una biografia completa della complessa vita e dei tempi di George Wallace, dalla...
George Wallace: Il populista americano - George Wallace: American Populist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)