George Rogers Clark: La gloria in guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

George Rogers Clark: La gloria in guerra (R. Nester William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia completa e dettagliata di George Rogers Clark, mettendo in evidenza i suoi contributi significativi alla guerra rivoluzionaria americana e all'espansione nel West. La narrazione sottolinea sia le sue qualità eroiche sia i suoi difetti personali, in particolare le sue lotte con l'alcol. L'autore, Nester, viene lodato per il suo stile di scrittura coinvolgente, ma alcuni lettori notano la presenza di opinioni personali che possono sminuire un resoconto puramente fattuale.

Vantaggi:

Resoconto dettagliato e completo della vita e dei contributi di George Rogers Clark.
Narrazione coinvolgente che fa rivivere eventi e personaggi storici.
Fornisce preziose informazioni sulle campagne militari, sulla vita dei primi americani e sulle interazioni con i nativi americani.
Testo ben organizzato e accessibile che non richiede ampie conoscenze preliminari.
Mette in evidenza sia l'eroismo di Clark che le sue complessità umane.

Svantaggi:

L'autore a volte inserisce opinioni personali che alcuni lettori ritengono non supportate.
Alcuni lettori hanno trovato la prospettiva di una particolare recensione fuorviante o insensata.
Il libro, a quanto pare, non contiene nuove informazioni esaurienti; la maggior parte delle intuizioni sono interpretazioni di Nester.
Potrebbero esserci resistenze alla collocazione del libro in alcuni siti storici a causa dei suoi editoriali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George Rogers Clark: I Glory in War

Contenuto del libro:

George Rogers Clark (1752-1818) condusse quattro campagne vittoriose contro gli indiani e gli inglesi nella Valle dell'Ohio durante la Rivoluzione americana, ma il suo colpo più sorprendente fu la riconquista di Fort Sackville nel 1779, quando aveva solo ventisei anni. Per diciotto giorni, nel cuore dell'inverno, Clark e le sue truppe marciarono in notti agghiaccianti per raggiungere il forte. Con un abile mix di astuzia e violenza, Clark condusse i suoi uomini al trionfo, senza perdere un solo soldato. Sebbene gli storici lo abbiano classificato tra i più grandi comandanti ribelli, il nome di Clark è oggi quasi dimenticato. William R. Nester fa rivivere la storia dei trionfi e della caduta di Clark in questa prima biografia completa dell'uomo dopo più di cinquant'anni.

Nester attribuisce i successi di Clark alla sua grinta e audacia, alla fortuna, al carisma e all'intelletto. Nato da un'illustre famiglia della Virginia, Clark aveva un'acuta comprensione della natura umana, sia come comandante che come diplomatico. Il suo interesse per il mondo naturale fu fonte di ispirazione per l'amico di sempre Thomas Jefferson, che nel 1784 gli chiese di guidare una spedizione che attraversasse il paese fino al Pacifico e ritorno. Clark rifiutò. Due decenni più tardi, suo fratello minore, William, sarebbe diventato il celebre Clark come membro del Corpo delle Scoperte.

All'inizio del XIX secolo, tuttavia, George Rogers Clark non era più in grado di comandare alcuna spedizione. Dopo la rivoluzione, inveì contro il governo e giurò fedeltà ad altre nazioni, il che lo portò all'arresto in base alla legge sulla sedizione.

I demoni interiori che alimentavano la rabbia di Clark lo spinsero anche a bere eccessivamente. Morì all'età di sessantacinque anni, amareggiato, storpio e alcolizzato. Nester dimostra che si trattava di un eroe autodistruttivo: un uomo volubile e multidimensionale, che si gloriava della guerra e che alla fine si impegnava in conflitti lontani dal campo di battaglia e contro se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806160429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Theodore Roosevelt e l'arte del potere americano: Un americano per tutti i tempi - Theodore...
Questo studio esplora in modo completo e...
Theodore Roosevelt e l'arte del potere americano: Un americano per tutti i tempi - Theodore Roosevelt and the Art of American Power: An American for All Time
La guerra franco-indiana e la conquista della Nuova Francia - The French and Indian War and the...
La Guerra franco-indiana è stato il primo vero...
La guerra franco-indiana e la conquista della Nuova Francia - The French and Indian War and the Conquest of New France
George Rogers Clark: La gloria in guerra - George Rogers Clark: I Glory in War
George Rogers Clark (1752-1818) condusse quattro campagne...
George Rogers Clark: La gloria in guerra - George Rogers Clark: I Glory in War
Titano: L'arte del potere britannico nell'età della rivoluzione e di Napoleone - Titan: The Art of...
Quando i leader della Rivoluzione francese...
Titano: L'arte del potere britannico nell'età della rivoluzione e di Napoleone - Titan: The Art of British Power in the Age of Revolution and Napoleon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)