George Rogers Clark e William Croghan: una storia della rivoluzione, dell'insediamento e della prima vita a Locust Grove

Punteggio:   (3,9 su 5)

George Rogers Clark e William Croghan: una storia della rivoluzione, dell'insediamento e della prima vita a Locust Grove (Tuell Potts Gwynne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia approfondita e ben studiata di George Rogers Clark e William Croghan, offrendo nuovi spunti di riflessione sulle loro vite e sulla Guerra rivoluzionaria. I lettori apprezzano la narrazione dettagliata e l'ampio contesto storico, anche se alcuni ne criticano l'imparzialità.

Vantaggi:

Ricerca superba, informazioni, lettura piacevole, biografie magistralmente realizzate, approfondimenti su figure meno conosciute, consigliato agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano che la scrittura non è imparziale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George Rogers Clark and William Croghan: A Story of the Revolution, Settlement, and Early Life at Locust Grove

Contenuto del libro:

Questa doppia biografia si concentra sulla vita di due uomini molto diversi tra loro che hanno combattuto e colonizzato l'Ovest americano e la cui visione ha assicurato il vecchio Territorio del Nord-Ovest alla nuova nazione. I due rappresentavano esperienze americane contrastanti: il famoso leader militare George Rogers Clark proveniva dalla classe dei piantatori della Virginia.

William Croghan era un immigrato irlandese con stretti legami familiari con gli inglesi in America. Tuttavia, le loro vite si sarebbero incrociate in modi che avrebbero reso possibile l'indipendenza e l'insediamento occidentale. Le esperienze belliche di Clark e di Croghan sono l'emblema del corso americano della Rivoluzione.

Croghan combatté nella Guerra rivoluzionaria a Trenton e trascorse l'inverno 1777-1778 a Valley Forge con George Washington e LaFayette prima di essere fatto prigioniero a Charleston. Clark, noto come l'"Annibale dell'Ovest", era famoso per la sua vittoriosa campagna dell'Illinois contro gli inglesi e come combattente indiano.

Dopo la guerra, Croghan divenne il vice ispettore di Clark per le terre militari della Virginia State Line, consentendogli di acquisire circa 54.000 acri ai margini della frontiera americana. Il matrimonio di Croghan con Lucy Clark, sorella di George Roger Clark, consolidò la sua posizione nella società. Clark, tuttavia, fu regolarmente chiamato dalla Virginia e dal governo federale per garantire la pace nella valle del fiume Ohio, il che lo portò alla rovina finanziaria e al declino emotivo.

Croghan rimase al fianco di Clark per tutto questo tempo, anche se lui prosperava nel nuovo mondo che avevano combattuto per creare, mentre Clark languiva. Questi uomini tuttavia lavorarono e alla fine vissero insieme, legati dai legami familiari che condividevano e da un'ideologia politica affinata dalla Rivoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813178677
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

George Rogers Clark e William Croghan: una storia della rivoluzione, dell'insediamento e della prima...
Questa doppia biografia si concentra sulla vita di...
George Rogers Clark e William Croghan: una storia della rivoluzione, dell'insediamento e della prima vita a Locust Grove - George Rogers Clark and William Croghan: A Story of the Revolution, Settlement, and Early Life at Locust Grove

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)