George Rickey: Una vita in equilibrio

Punteggio:   (4,5 su 5)

George Rickey: Una vita in equilibrio (Belinda Rathbone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben studiata di George Rickey, apprezzata per la profondità delle informazioni che fornisce sulla sua vita. Tuttavia, manca di un numero sufficiente di fotografie che mostrino le sue opere d'arte, cosa che alcuni lettori hanno trovato deludente.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato, indice e citazioni esaurienti, colma le lacune nella storia della vita di Rickey, è una buona aggiunta alla biblioteca d'arte.

Svantaggi:

Numero limitato di fotografie, in particolare delle opere di Rickey, che sono centralizzate nel libro; non fornisce una visione pittorica della sua arte.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George Rickey: A Life in Balance

Contenuto del libro:

La prima biografia di George Rickey, uno dei più grandi scultori cinetici del XX secolo. Le sue lame, i quadrati, i triangoli e i cerchi in movimento si trovano nei musei e negli spazi pubblici di tutto il mondo, dai paesaggi bucolici alle strade di New York. Ecco la storia della sua vita, dei suoi tempi e della sua visione dell'equilibrio che ha creato qualcosa di nuovo, una scultura definita dal movimento.

Prima della sua morte, avvenuta nel 2002, George Rickey ha creato più di 3.000 sculture in movimento, tra cui centinaia di grandi installazioni all'aperto. Le sue “macchine inutili”, come le chiamava lui, raggiungevano la rotazione completa, utilizzavano molteplici variazioni del pendolo e deliziavano gli spettatori con gli effetti gioiosi del movimento conico.

George Rickey: A Life in Balance segue la vita di un rinomato artista, prima pittore e poi scultore, che ha trovato ispirazione intorno a sé: da bambino, visitando la fabbrica di macchine da cucire Singer gestita dal padre, durante la sua avventurosa giovinezza negli studi artistici di Londra e Parigi degli anni Venti, come ingegnere nell'Army Air Corps durante la Seconda Guerra Mondiale e, in seguito, come pioniere dei programmi artistici accademici in tutti gli Stati Uniti, quando ha intrapreso la scultura per cui è diventato famoso.

Ma questa non è solo la storia della creatività e dei risultati di un singolo artista, bensì della vita di Rickey nel contesto più ampio del XX secolo: dall'America dell'epoca della Depressione agli sconvolgimenti della Seconda Guerra Mondiale, dall'ascesa di New York come capitale mondiale dell'arte a metà del secolo fino ai tumultuosi anni Sessanta, quando Rickey emerse come figura internazionale al fianco di Alexander Calder, David Smith, Christo e molti altri. È anche la storia di un matrimonio eccezionale e della carismatica e devota moglie di Rickey, Edith Leighton, che gestì la carriera e la reputazione del marito nei potenti circoli artistici di New York, Berlino e Los Angeles.

Belinda Rathbone (autrice di The Boston Raphael e Walker Evans: A Biography) ha catturato lo spirito di un artista e del suo mondo in questa biografia profondamente studiata e avvincente. George Rickey: A Life in Balance è destinata a tutti i lettori affascinati dalla vita degli artisti, dalla creazione di un'arte duratura o dal modernismo del XX secolo. Include 30 fotografie che documentano la vita e il lavoro di Rickey.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781567927078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

George Rickey: Una vita in equilibrio - George Rickey: A Life in Balance
La prima biografia di George Rickey, uno dei più grandi scultori cinetici...
George Rickey: Una vita in equilibrio - George Rickey: A Life in Balance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)