George Oppen e il destino del modernismo

George Oppen e il destino del modernismo (Peter Nicholls)

Titolo originale:

George Oppen and the Fate of Modernism

Contenuto del libro:

La considerazione per la poesia di George Oppen è cresciuta costantemente nell'ultimo decennio. Lo studio di Peter Nicholls offre un'opportunità tempestiva di confrontarsi con un corpus di opere che possono essere allo stesso tempo luminosamente semplici e intrigantemente opache.

Nicholls ripercorre l'impegno di Oppen nei confronti del marxismo e le sue successive esplorazioni di una "poetica dell'essere" ispirata a Heidegger e all'esistenzialismo, fornendo resoconti dettagliati di ciascuno dei libri del poeta. È il primo critico ad attingere ampiamente all'archivio di Oppen, con le sue migliaia di pagine di appunti e bozze di poesie in gran parte inedite; così facendo, è in grado di tracciare i contorni distintivi del pensiero poetico di Oppen e di indagare le complesse origini di molte delle sue poesie.

Oppen emerge da questo studio come uno scrittore dall'intensità mercuriale per il quale ogni poesia costituisce un "ricominciare", un liberare la mente da pensieri conosciuti in anticipo. Una poetica sorprendentemente innovativa e stimolante risulta dal tentativo di Oppen di evitare quelli che considera gli errori dell'avanguardia modernista e di creare invece un'estetica progettualmente "impoverita" che mantiene la poesia vicina al grano dell'esperienza e ai dilemmi politici ed etici che essa costantemente pone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199678464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

George Oppen e il destino del modernismo - George Oppen and the Fate of Modernism
La considerazione per la poesia di George Oppen è cresciuta...
George Oppen e il destino del modernismo - George Oppen and the Fate of Modernism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)